Nasce associazione “La Calabria in cammino”
Nasce a Catanzaro l’Associazione politico-culturale denominata “La Calabria in Cammino”, costituita su iniziativa di un gruppo di donne ed uomini provenienti dal mondo delle professioni, del volontariato, della cultura, dell’imprenditoria, di esponenti universitari e politici e di rappresentanti istituzionali.
L'Associazione non ha fini di lucro e si prefigge come scopo la promozione delle attività di carattere culturale, politico e di impegno sociale, al fine di promuovere e favorire la partecipazione attiva e l’impegno civile dei cittadini, anche nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, alla vita socio-politica della comunità calabrese.
Obiettivo dell’Associazione è anche quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle funzioni politico-amministrative, rifiutando l’imposizione di quelle iniziative che, per svariate ragioni, tendono a relegare i cittadini stessi a meri destinatari di scelte altrui.
L’Associazione, aperta a tutti coloro che ne condividono i principi ispiratori e vogliono dare un serio contributo, ha programmato una serie di iniziative di carattere politico-culturale che verranno lanciate già nel prossimo mese di aprile.
I soci fondatori sono: Carmelo Cosentino, cui è stato conferito ad unanimità il ruolo di Presidente, Teresa Corea, portavoce, Francesco Mingrone e Renato Daniele, vice-presidenti, Felice Sita', responsabile organizzativo, Salvatore Bruno, tesoriere, Giuseppe Servino, Rocco Mungo, Franco Longo, Demetrio Battaglia, Vanessa Sità, Antonio Ursino, Stefania Caiazza, Mario Amelio, Francesco Citriniti, Gianfranco Condina, Claudio Lioi, Pantaleone Fioresta, Domenico Concolino e Salvatore Mazzotta, componenti del direttivo.
“Si avverte la necessità – afferma il Presidente dell’Associazione Carmelo Cosentino- di rimettere in cammino la nostra regione. Questa iniziativa ha l’ambizione di rappresentare una piccola opportunità, per donne e uomini, ormai distanti dai partiti tradizionali, ma ugualmente attivi e desiderosi di mettersi al servizio della collettività, capaci di realizzare nuovi programmi e di rendersi promotori di qualificate iniziative.
Queste donne e questi uomini, provenienti dal mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cultura, del terzo settore, dell’imprenditoria vogliono partire dalle positività esistenti per scrivere una nuova pagina. L’idea è quella di costruire una piattaforma dinamica e plurale, un punto d’incontro in cui queste energie, attraverso l’ascolto reciproco ed il confronto, possano diventare artefici di una nuova stagione di crescita e di cultura per dare risposte alle giovani generazioni ed ai territori più emarginati.”