Cerisano: un Memorial per don Ciccio Fusaro “Libera la Poesia”
Si terrà presso Palazzo Sersale il prossimo 9 aprile a Cerisano, Cs, ore 17, 30 ingresso libero, il primo Memorial dedicato a don Ciccio Fusaro, personaggio di spicco negli anni subito dopo la II guerra mondiale e che collaborò fattivamente alla rinascita della cittadina delle Serre Cosentine costituendo il primo cinema, favorendo il passaggio della strada provinciale, che collega l’entroterra delle Serre al mare, un uomo di grande creatività che nel tempo fece crescere artisticamente il paese e che ancora oggi risente della sua opera. Paese di grande fermento politico e di arte a tutti i livelli, dalla scrittura alla pittura, dalla fede alla musica.
L’evento è promosso dalla Parrocchia di San Lorenzo martire in collaborazione delle congreghe e per iniziativa di Nostos caffè letterario, al suo secondo appuntamento, il primo si è tenuto a Villapiana Cs in collaborazione dell’amministrazione comunale della Città. ”Libera la Poesia”, questo il titolo di questa seconda parte del progetto, ideato dalla pubblicista Lucia De Cicco e che vedrà partner i poeti Massimo Cistaro e Mario Mandarino.
Un evento che nasce dalla voglia, di riaprire una strada a quella che è l’arte più antica del mondo “ Il Verbo” esso il principio di ogni cosa, da semplice epitaffio la poesia diviene importante con Dante e nei secoli con tanti rappresentati, il progetto ha il patrocinio del Comune di Cerisano e della Scuola di Poesia, del candidato al Nobel per la letteratura e già cavaliere della Repubblica per la poesia, Silvano Bortolazzi. Partecipano alla serata come ospiti d’onore La Giovane Orchestra della scuola secondaria di primo grado di Cerisano, pluripremiata e vincitrice di numerosi concorsi, da ultimo in ordine di tempo e per la seconda volta quello al teatro San Carlo di Napoli dedicato alle scuole di indirizzo musicale. Diretta dal maestro Fabrizio Zecca e dirigente scolastica professoressa Concetta Nicoletti, nonché discendente di don Ciccio Fusaro.
Partecipano come memoria storica l’Avvocato Angelo Gentili, nipote e testimone diretto della vita del poeta e Domenico Santelli, memoria storica del poeta e sacerdote, artigiano, che conserva nella sua sartoria un vero e proprio Museo dedicato al poeta. Declamazioni della professoressa, Rossana Sicilia e Domenico Greco, anche lui artigiano e autore di una splendida poesia dedicata al poeta don Ciccio. Dedicato al Memorial, l’omaggio della scuola di danza e palestra Il Clandestino, Con il M° Sonia Covello. Interventi di Cristina Ciambrone, mediatore familiare, che collabora a favore delle famiglie ha uno sportello di ascolto nell’ Amministrazione comunale e nella Parrocchia ed è delegata comunale della Scuola di Poesia. Le installazioni pittoriche dei M° Marcello La Neve e Rocco Regina, artisti di grande spessore per il territorio e non solo, conosciuti anche fuori Regione e che hanno ricevuto nel tempo numerosi premi per la loro arte, che come descrive La Neve “è un vero e proprio fuoco”.
Saluteranno all’inizio il sindaco di Cerisano Salvatore Mancina e il sacerdote della Città don Alfonso Vulcano. Invitata a partecipare all’evento l’Amministrazione Comunale di Villapiana, Cs. Si terrà la premiazione della secondaria di primo grado di Cerisano che è intitolata al sacerdote Fusaro e che ha partecipato al concorso di Poesia ad esso dedicato. Partecipa il presidente di Giuria, la poetessa Caterina Bonavita.
Si ringraziano gli sponsor della Città che simbolicamente con degli aiuti, Nostos ha voluto dare visibilità a essi, perché spesso dimenticati data la prossimità della Città di Cosenza, con un’offerta più vasta di prodotti, ma che con il tempo penalizza le belle realtà territoriali, che resistono e nonostante il tempo, merito certo di questa grande figura di sacerdote don Fusaro, che non dimenticò mai che la Calabria e Cerisano sono parte di una grande Unità, quella Italiana.