Comune Crotone: 2° commissione consiliare affronta questione parcheggi

Crotone Attualità

"Oggi pomeriggio si è tenuta la 2° commissione consiliare che ha affrontato la questione della gestione da parte dell’Akrea dei parcheggi a pagamento nella città." Lo rende noto Fabio lucente, Presidente della 2° Commissione bilancio e programmazione comune di Crotone.

"E’ emersa, - prosegue - come risulta anche da precedenti riunioni, che la riscossione relativa alla sosta nelle aree urbane negli ultimi anni ha subito un calo verticale rispetto soprattutto ai volumi di incasso negli anni in cui la gestione è avvenuta con affidamento a terzi.

In fatti da quando la gestione delle suddette soste è passata in carico all’AKREA, società che gestisce il servizio per conto del comune, gli incassi sono precipitati con grave squilibrio finanziario a carico dell’Ente.

Non è la prima volta che la commissione presta attenzione al problema, ma in prossimità della dell’approvazione del bilancio 2015 del comune, è naturale che il consiglio si determini sulla gestione delle attività che pesano passivamente sui conti dell’Ente. Tutto ciò che si spende male in un servizio, rende ancora più difficile prestare attenzione a bisogni primari della nostra comunità.

L’occasione, ancora una volta è stata utile per riprendere un tema trattato più volte in passato ed in relazione al quale l’amministrazione è stata sollecitata più volte.

La Commissione - dichiara - ha votato all’unanimità la richiesta di una convocazione del Consiglio comunale per discutere di tutto il sistema della viabilità e delle zone soste in città (PUT), al fine di realizzare un piano sostenibile della mobilità urbana anche in vista degli strumenti di pianificazione ormai prossimi alla discussione in Consiglio comunale.

La dimensione civile di una città si misura anche e soprattutto da come ci si sposta da una parte all’altra del nostro territorio.

Dare ordine e senso agli spostamenti singoli o collettivi rende la vita più facile. Un nuovo piano che organizzi meglio e in forma più civile il sistema della mobilità facilità i rapporti e le relazioni che ogni cittadino deve rispettar nell’ambito di scelte amministrative forti e coraggiose.

Su questo aspetto - conclude Lucente- l’Amministrazione attiva sarà sollecitata ancora una volta da subito per determinarsi a seguito di una vera discussione che dovrà impegnare l’intero consiglio comunale nella prossima seduta consiliare."