Trebisacce: nuovi incentivi per le aziende del territorio
Recuperate in extremis nuovi incentivi a favore delle aziende del territorio che hanno già manifestato interesse in questi ultimi giorni. Il merito è del Gal Alto Jonio “Federrico II” che, attraverso una serrata trattativa con l’Autorità di Gestione della Regione Calabria, è riuscito ad evitare che le risorse comunitarie venissero restituite al mittente per carenza di progettualità. Ne ha dato notizia il direttore tecnico del Gal Franco Durso.
“Ora ci vuole un impegno straordinario da parte di tutti – ha raccomandato l’ex sindaco di Roseto – perché a breve saranno pubblicati nuovi bandi con termini abbreviati per le Misure: 121-123-227-311/1-312/2-313/1, con progetti immediatamente cantierabili e di importi limitati, da ultimare e rendicontare entro e non oltre il 31 agosto 2015, con unico “stato finale” ed anticipo dell’intera somma da parte dei beneficiari e rimborso del 50% entro il 31/12/2015 da parte della Regione”.
Si tratta in particolare di misure destinate a finanziare microfiliere (produzione-trasformazione-vendita di prodotti legati all'azienda agricola), laboratori di trasformazione, recupero di aree boschive, agriturismi, piccola ristorazione e potenziamento infrastrutturale dell’offerta turistica. Si sta inoltre lavorando alla possibilità di realizzare interventi di efficientamento energetico e di produzione/accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, per il solo fabbisogno aziendale, con esplicita rinuncia ad ogni altra forma di incentivo. Per ogni esigenza informativa ci si può comunque rivolgere nei prossimi giorni alla sede del Gal in Amendolara Marina.