Morano, Consiglio approva regolamento per concessione d’uso dei pascoli

Cosenza Politica

Il Consiglio comunale ha approvato ad unanimità, e non accadeva da tempo, tutti i punti portati dal sindaco Nicolò De Bartolo all’attenzione dell’assemblea.

I lavori, avviati dal vicesindaco Pasquale Maradei, che ha svolto le funzioni di presidente sino all’arrivo del sindaco - impedito nel rispetto dell’orario fissato a causa di una imprevista convocazione in Prefettura – hanno riguardato in primis la consueta ratifica dei verbali relativi alla precedente seduta. Per poi passare alla discussione del secondo argomento in scaletta: la modifica dell’accordo consortile tra i Comuni di Morano, Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello per la costituzione della Centrale Unica di Committenza. Essenzialmente un adempimento, come illustrato da Maradei, resosi necessario a seguito delle modifiche normative introdotte dall’articolo 33 comma 3 bis, sulle modalità di acquisto di servizi e forniture da parte dei Comuni con popolazione al di sotto di 5000 abitanti dal 01.01.2015 e dal 01.07.2015 per l’acquisizione dei lavori, circa le funzionalità e nuovi compiti delle Centrali di Committenza (CUC) di cui, peraltro, Morano risulta capofila. Dopo un breve, civile confronto, il Consiglio ha licenziato senza alcuna spigolosità.

Giunto in aula il primo cittadino, si è soffermato su alcune comunicazioni. Tra cui quella attinente all’imminente viaggio che De Bartolo compirà a Porto Alegre, partenza fissata per venerdì 10 aprile, invitato in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario della fondazione del Centro Calabrese do Rio Grande do Sul. Il capo dell’esecutivo ha ringraziato i concittadini d’oltreoceano e sottolineato come sia stato autorizzato dal presidente della Regione, Mario Oliverio a rappresentare l’intera Calabria durante le manifestazioni ufficiali cui parteciperà.

Un’articolata relazione dell’assessore Sonia Forte ha preceduto la discussione del terzo punto in agenda: approvazione Regolamento per l’Organizzazione del Servizio Refezione scolastica e Funzionamento della Commissione Mensa. La Forte ha fatto notare come, rispetto al vecchio Regolamento, siano rimasti invariati i primi cinque articoli, emendati quelli dal sesto al dodicesimo, aggiunti ex novo dal tredicesimo al diciottesimo. Anche in questo caso l’alzata di mano è stata unanime.

Più tempo ha richiesto il dibattito sul Regolamento per la Concessione d’Uso dei Pascoli Comunali. La relazione affidata all’assessore al ramo, Biagio Angelo Severino, ha tratteggiato le novità dello strumento, evidenziando come “si sia invertita la filosofia del Piano, non riferendosi più alla fida pascoli ma ai contratti agrari con canone annuale, trasformando in risorsa tangibile il patrimonio agroforestale, spendibile anche e soprattutto dai giovani e da imprese da loro costituite. Interveniamo – ha detto Severino – sul tipo di gestione e sulle pratiche di allevamento.

Il tutto a fronte di tariffe giuste ed equilibrate, calcolate sulla base dei dati forniti dall’INEA per i fitti dei terreni compresi nella provincia di Cosenza. Proponiamo indirizzi di conduzione per la tutela dei pascoli, individuando e rimuovendo i motivi di degrado, suggerendo tecniche alternative, utili per il miglioramento della qualità e della produttività. Al contempo, importantissimo, il costo è stabilito per ettaro e non più per UBA (unità bovino adulto), la qual cosa consente, appunto, la stipula di contratti agrari in deroga e l’accesso, per gli operatori, alle provvidenze che la Comunità Europea largisce tramite la Regione”. Il Piano, illustrato dal tecnico incaricato di redigerlo, Peppino Anselmi, consta di 25 articoli più gli allegati. Trentuno i lotti da bandire, per un totale di circa 1245 ettari.

Nessun rilievo dalla minoranza, che ha condiviso lo spirito e la sostanza del Piano. Unanime il consenso dell’emiciclo. Da segnalare la soddisfazione di De Bartolo. Il quale, a margine, nel ringraziare gli assessori per l’impegno profuso, ha fatto rilevare come, a suo dire, “l’esecutivo, più in generale la compagine Insieme per Morano, dimostri nei fatti l’apertura al dialogo e trasformi tangibilmente in azioni e iniziative le parole e gli annunci”.