Corigliano: un albergo sociale per anziani all’Ariella
Un Albergo Sociale per anziani nella Città alta, grazie al cambio di destinazione d’uso di un immobile esistente. Il consiglio comunale si è determinato favorevolmente: è di iniziativa privata, ma di interesse pubblico per il suo alto valore sociale. L’Amministrazione Comunale continua ad investire e favorire investimenti nel centro storico, considerandolo la chiave di volta del rilancio di Corigliano.
Ad esprimere soddisfazione è l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele GRANATA: ben vengano investimenti analoghi finalizzati a rivitalizzare il centro storico, se determinano economie ed indotti importanti e a beneficio di tutti.
L’Albergo Sociale per anziani prevede la ristrutturazione edilizia di un immobile esistente risalente agli anni ‘70 e localizzato in zona Ariella, in prossimità del centro storico.
Il progetto prevede un complesso di appartamenti autonomi e camere con bagno, che condividono alcuni servizi collettivi; l’area esterna di pertinenza dell’edificio, in parte sarà sistemata a parcheggio pubblico e privato, in parte sarà destinata a giardino di tipo mediterraneo.
La realizzazione dell’Albergo Sociale rientra in un programma pilota sperimentale, destinato alla locazione permanente, promosso dalle politiche della casa della Regione Calabria, dipartimento lavori pubblici ed infrastrutture, edilizia residenziale, politica della casa, autorità di bacino.
L’opera sarà quindi realizzata in parte con fondi regionali e in parte con fondi privati.