Movimento 139 propone un tavolo aperto per Capocolonna
"Il Movimento 139 intende raccogliere l’invito fatto dalle associazioni e, in particolare, dal Comitato #Salviamocapocolonna a predisporre iniziative pubbliche sul tema.
L’idea è quella di costituire un tavolo aperto a tutti coloro che, per ragioni istituzionali, per interesse specifico, per conoscenze professionali o semplicemente per passione, possano favorire un proficuo confronto. Magari iniziando da un incontro preparatorio e aperto a tutti i cittadini, per l’organizzazione del quale siamo a disposizione raccordandoci attraverso i canali di comunicazione più utili". E' quanto scrive Giuseppe Ferraggina, portavoce del Movimento 139-CalabriaAttiva.
"Aristotele - continua la nota - legava la politica al termine “polis” ritenendola quindi l’arte di governare la città per il bene di tutti. Nobile concetto che da troppo tempo ormai sembra esser fuggito dai nostri orizzonti e che necessariamente occorre recuperare per restituire un senso al prossimo futuro e (ri)costruire l’identità stessa del nostro territorio. Senza più indugiare in uno stato sonnecchiante dietro l’alibi desueto della “crisi”
E se da qualche parte vogliamo iniziare non possiamo certo non ascoltare i richiami e le voci che dai cittadini provengono. Aprendoci al confronto e alla partecipazione, mettendo in gioco ciascuno le proprie idee e le proprie visioni anche a costo di momenti dialettici forti eppure costruttivi. Partendo da un chiaro convincimento: minori sono le risorse a disposizione, maggiore deve essere la sinergia messa in campo; maggiore è la crisi socio-economica e valoriale che viviamo, minore deve diventare la distanza tra “polis” e politica.
Da qui la necessità che sia ampia la platea di soggetti coinvolti nelle questioni importanti. Quelle, in particolare, che possono rappresentare la traccia su cui sviluppare ogni progetto.
E l’argomento “Capo Colonna” - conclude - ci pare il primo banco di prova. Un dibattito sicuramente da cogliere come occasione per misurare la capacità della politica e dei cittadini tutti per ritrovarsi con l’unico scopo di valutare insieme l’attualità e disegnare magari un percorso comune".