Cotronei, al via progetto ristrutturazione scuola Piano Zingari

Crotone Attualità
Nicola Belcastro

L'Amministrazione comunale di Cotronei ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dell'immobile che ospita la scuola dell'infanzia di Piano Zingari.

Il progetto, che prevede interventi per un importo complessivo di 470mila euro, è stato redatto dall'Ufficio tecnico comunale e presentato alla Regione Calabria per la richiesta di finanziamento, partecipando all'avviso pubblico bandito dalla Regione stessa.

"Prosegue l'impegno dell'Amministrazione - spiega il sindaco Nicola Belcastro - nel partecipare con progetti propri a tutti i bandi possibili, col preciso obiettivo di sfruttare al massimo ogni opportunità per il territorio e per i cittadini". "In particolare - prosegue il primo cittadino - questa volta ci siamo concentrati sulla possibilità di accorpare in un unico istituto le classi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare di Piano Zingari, che attualmente sono dislocate in due plessi vicini ma distinti.

È un'occasione per rendere la struttura più grande, più efficiente, accogliente e sicura, e anche per razionalizzare le spese. Contiamo, grazie a questo progetto, di rendere l'istituto un punto di riferimento per la parte alta del paese, e di offrire una scuola migliore ai circa 140 bambini che la frequentano". Nei prossimi giorni sono in programma alcuni incontri con docenti e genitori per illustrare loro i dettagli dell'intervento.

"Questo progetto - conclude il primo cittadino - è solo il primo della nuova programmazione che riguarda gli interventi pubblici, quelli che seguono il piano delle opere pubbliche redatto dall'Amministrazione, l'approvazione e l'avvio dei lavori, parte quest'anno e parte nel prossimo anno".