Comune Cotronei iniziano lavori ristrutturazione scuola media

Crotone Attualità

Un istituto più accogliente e più sicuro aprirà le porte a settembre agli studenti delle scuole medie. Hanno preso il via i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dello stabile che ospita la scuola media di Cotronei, secondo il progetto presentato dal Comune e finanziato per un importo di 170mila euro.

I “Lavori di adeguamento in materia di sicurezza-igiene-agibilità della scuola media” prevedono interventi sia all’interno che all’esterno dell’istituto. La ditta aggiudicataria dell’appalto espletato attraverso la Stazione unica appaltante procederà alla ristrutturazione della scala esterna antincendio, della rampa di accesso disabili, e alla completa ristrutturazione e pitturazione delle facciate esterne dello stabile. Verranno inoltre sostituiti alcuni tratti di pavimentazione interna, ristrutturati i locali igienici, installato un sistema di lampade d’emergenza, sia nelle aule che negli ambienti comuni. Si procederà infine alla sostituzione di tutte le porte interne e anche degli infissi esterni esistenti, utilizzando sistemi a risparmio energetico.

“Questi lavori – spiega l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Isabella Madia – permetteranno davvero di mettere a nuovo la scuola, completando gli interventi già avviati lo scorso anno scolastico con l’acquisto di arredi nuovi e la pitturazione interna di tutto l’istituto”. Col nuovo anno scolastico, dunque, gli studenti avranno “una scuola più accogliente – prosegue l’assessore – vivibile e soprattutto sicura, perché la nostra preoccupazione principale è legata al loro benessere, al loro diritto a frequentare una scuola moderna ed efficiente”.

L’assessore Madia esprime grande soddisfazione “per essere riusciti a mettere in cantiere anche questo progetto, segno tangibile della concretezza di un’amministrazione che al ‘dire’ fa seguire il ‘fare’”. Tanto che, preannuncia, “a breve partiranno anche alcuni interventi sulle scuole elementari, per garantire a Cotronei e tutti i suoi studenti un’edilizia scolastica di primissimo livello”.