San Francesco da Paola, anche Catona ha festeggiato il Santo

Reggio Calabria Tempo Libero

Grande partecipazione alla festa di San Francesco del quartiere Catona di Reggio Calabria. Nell’ambito dei festeggiamenti del santo patrono della Calabria e Protettore della Gente di Mare San Francesco Da Paola, nell’anno Vigiliare del 600° compleanno del Santo (1416 - 2016), la parrocchia del Santuario di Catona si ha celebrato la cerimonia in onore dei “Caduti del Mare“.

Via nazionale si è vestita di festa con bancarelle e luminarie. La Santa Messa è stata officiata da monsignor Vincenzo Rimedio, vescovo emerito di Lamezia Terme, e alle 11nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Catona, dove è stata lanciata in mare la “Corona“ in memoria di tutti i caduti. La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera del Marinaio“ ed il suono del “Silenzio fuori Ordinanza“. A seguito della processione si è tenuto lo spettacolo musicale della Banda di quartiere e i fuochi d’artificio.

Culto, quello per San Francesco, rafforzato dallo sbarco del Santo a Catona. Francesco avrebbe infatti attraversato lo stretto di Messina sul suo mantello, che sarebbe servito da scafo e da vela, sostenuta dal suo bastone, in compagnia di un fraticello.