Cultura, due appuntamenti in compagnia di Gettini di Vitalba
Le consuete visite guidate della seconda e terza domenica del mese organizzate da “Gettini di vitalba” e “Sette Soli” sono sospese, in aprile, a favore di un diverso programma. Due gli appuntamenti previsti, entrambi da non perdere
Venerdì 17 aprile, presso Palazzo Berlingieri (ex Ospizio), nella Sala Santa Veneranda si svolgerà alle ore 17:30 l’atteso incontro con Giuseppe Caridi, Ordinario di Storia Moderna all’Università di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, invitato dal Gruppo FAI di Crotone a presentare il suo ultimo libro: un interessante ed esaustivo volume sulla figura di Carlo III di Borbone, uno dei protagonisti del Settecento europeo. Re di Napoli e Sicilia per 25 anni, Carlo fu poi re di Spagna per i successivi 30; in tutto ciò trovò anche il tempo, giovanissimo, di sostare una giornata a Cotrone e saranno i liceali della sezione giovanissimi del FAI a rievocare per i presenti quell’episodio. Vincenzo Cataldo (Università di Messina), anch’egli Deputato di Storia Patria, illustrerà i principali contenuti del saggio prima di passare la parola all’Autore.
Domenica 19 aprile, con partenza dal bar Italia alle 9:45, per la prima volta visiteremo insieme la Chiesa settecentesca di S. Giuseppe, finora non inserita nei percorsi guidati. La cappella, voluta e costruita da un gruppo di falegnami mediante una raccolta di offerte, diventò presto l’oratorio privato dei baroni abitanti nei pressi, che vi aprirono in rapida successione quattro cappelle.