Liceo Scientifico “Filolao” partecipa a Io leggo

Crotone Attualità

Il 17 Aprile nella biblioteca comunale “Armando Lucifero”, alle ore 10 , alcuni studenti del Liceo Scientifico “Filolao” leggeranno dei brani tratti dai loro libri preferiti. L’iniziativa rientra nel progetto “io leggo perché”- a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

La percentuale di chi legge libri è scesa dal 43% (2013) al 41,4% (2014). Nel 2014 sono uscite dal mercato della lettura quasi 820mila persone. Il saldo negativo è del -3,4%. Proprio partendo da questi dati nasce la volontà di riattivare la lettura attraverso dei volontari, i messaggeri, che si occuperanno di promuoverla attraverso eventi pubblici, social e media.

Saranno 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge.

Anche Crotone partecipa all'iniziativa attraverso diversi eventi, due dei quali organizzati nel cuore della città da una messaggera dell'iniziativa, Serena Varano, con il coinvolgimento delle professoresse del Filolao, Eleonora Liperoti e Barbara Menzano, della dott.ssa Luciana Proietto e del Teatro Della Maruca, nella persona di Angelo Gallo.

Il secondo evento si terrà presso il Teatro della Maruca, domenica 19 aprile, alle ore 18, il pubblico trascorrerà un piacevole pomeriggio in compagnia di letture per grandi e piccini, con brani tratti dai più grandi classici dell'infanzia come “Cappuccetto Rosso” a libri contemporanei come “Ballate” di Stefano Benni ed altri. In entrambi gli eventi, verranno regalati i libri della collana di “Io leggo perché”.