Gli alunni del Liceo Filolao testimoni di cultura con il KRossbooking

Crotone Attualità
filolao.jpg

Continua la catena positiva di cultura ed entusiasmo che con il KRossbooking sta coinvolgendo centinaia di giovani della città di Crotone. L’evento, nato dalla intuizione del Circolo Piccoli Lettori di Margherita, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune in collaborazione con Confcommercio e la storica Libreria Cerrelli, sta proponendo una serie di appuntamenti che vedono coinvolte le scuole.

Dopo la prima iniziativa, promossa dagli alunni della media Margherita, nelle scorse settimane, il testimone è passato idealmente anche agli alunni dell’Anna Frank, per arrivare all’appuntamento do oggi che ha visto protagonisti gli alunni del Liceo Scientifico “Filolao”.

Prendere in prestito un libro, leggerlo e restituirlo ha dato vita ad una vera crossbooking mania che consente a tanti giovani, ma anche meno giovani, di vivere fisicamente la cultura attraverso la lettura di testi diversi dalla narrativa alla saggistica, alla poesia. Coinvolti anche numerosi autori crotonesi che con grande disponibilità hanno offerto alla comunità cittadina le proprie opere con una dedica speciale.

L’iniziativa, alla quale ha partecipato con gli alunni del Liceo Scientifico la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino, è stata inserita insieme ad altri due appuntamenti nell’ambito della Crotone Carnival Week organizzata dal Club Velico. Ospite d’eccezione lo scrittore Domenico Dara.

Gli alunni hanno voluto ringraziare della prestigiosa presenza leggendo ed interpretando brani della suo romanzo “Appunti di meccanica celeste” ricevendo dall’autore particolare apprezzamento per l’entusiasmo con il quale sono stati protagonisti della giornata vissuta all’insegna della cultura e dell’amore per i libri e la città.

“Si sta consolidando, grazie all’entusiasmo dei giovani e della sensibilità degli istituiti scolastici, la catena di positività legata al mondo della cultura e dei libri in particolare. La cultura è vissuta come dono non come proprietà privata. Come occasione di incontro, di crescita personale e per la comunità più in generale. Altre scuole sono già pronte a raccogliere il testimone che oggi questi bellissimi ragazzi gli stanno consegnando” ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino.

Ha partecipato anche Patrizia Pagliuso, motore di questo bellissimo scambio di valori. Previsti altri due appuntamenti:

Il 26 febbraio alle ore 10 al Club velico Crotone Booksharing con il baratto del libro tra gli atleti partecipanti alla Carnival race. Porta un libro che non leggi più e scambialo con uno che non hai ancora letto sotto lo slogan: "Una nuova vita per i tuoi libri, nuovi libri nella tua vita." Il 27 febbraio alle 10 al Club velico Crotone #Krossbooking #Libridamare con gli studenti del Circolo dei piccoli lettori di Margherita. Un reading pubblico aperto alle scuole sui racconti "Damare", brani scelti dei grandi capolavori della letteratura mondiale che parlano di mare. Installazione artistica con post it di citazioni letterarie sul mare. A seguire distribuzione libri presso i negozi aderenti del lungomare.