Sequestrati 100kg di “cicerello” a San Lorenzo, sanzionato pescatore
Questa mattina, i militari della Delegazione di Spiaggia di Melito Porto Salvo, nel corso di alcuni controlli mirati a prevenire la pesca abusiva, hanno scoperto tre pescatori dilettanti intenti nella pesca illegale nel tratto di mare antistante la marina di San Lorenzo, in località Arcina. Tramite apparecchiature fotografiche, i militari, hanno monitorato le attività illecite dei tre pescatori che, a bordo di una imbarcazione da diporto, utilizzavano una rete non consentita.
Gli stessi – fanno sapere i marittimi - terminate le operazioni di pesca, si sono avvicinati alla battigia ed hanno depositato i contenitori con il pescato, per poi allontanarsi con l'imbarcazione. Uno dei tre, che era sceso sulla spiaggia, è stato identificato e sanzionato, con una multa pari a mille euro, per la violazione della norma sulla pesca sportiva.
L'intero prodotto ittico presente all'interno dei contenitori sbarcati, per un totale di 100 Kg di "gymnammodytes cicerelus" (cicerello) è stato sequestrato.
Dopo la certificazione del medico veterinario competente che ne ha attestato l'idoneità al consumo umano, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a 4 istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense.