A Crotone la I° giornata diocesana delle aggregazioni laicali
Domenica 19 aprile, alle ore 15 presso il Centro congressi “Pitagora” di Crotone è stata convocata dall’arcivescovo di Crotone e Santa Severina, monsignor Domenico Graziani ha convocato la Prima giornata diocesana delle aggregazioni laicali.
Si tratta di un appuntamento che la Diocesi di Crotone vuole istituzionalizzare con cadenza annuale, attraverso il quale intende offrire ai gruppi, ai movimenti, alle associazione e a tutte le aggregazioni laicali, una periodica occasione di incontro con il Vescovo.
L’introduzione dell’incontro è affidata a don Enzo Caruso, direttore nazionale movimento per un “Mondo migliore”.
All’incontro parteciperanno relatori d’eccezione e i responsabili di alcune esperienze ecclesiali: Stefania Sorace, delegata regionale dell’Azione Cattolica; Federico Luzietti, membro del Comitato nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Remo Di Pinto, ministro nazionale dell’Ordine francescano secolare d’Italia; Marisa Parato, responsabile nazionale dl Movimento Vivere In; Salvatore Morfino, responsabile per la Calabria e la Sicilia del Cammino Neocatecumenale.
Dopo gli interventi dell’assemblea, con facilitatore don Tommaso Mazzei, le riflessioni finali sono affidate all’arcivescovo Graziani.
“Nelle loro interventi – scrive l’arcivescovo Graziani nella lettera di convocazione - i relatori cercheremo di cogliere il carisma dell’esperienza ecclesiale che le organizzazioni propongono ed il loro contributo nella missione della chiesa locale, per significare e vivificare l’appartenenza all’unica Chiesa di Gesù e per rinnovare l’impegno a collaborare nella missione della Chiesa con la specificità del proprio carisma”.
“Ritemiamo di essere bisognosi - continua l’arcivescovo - di spazi e di opportunità di incontro e dialogo tra le aggregazioni laicali della nostra chiesa locale, affinché le diverse esperienze ecclesiali, fondendosi nell’armonia delle diversità e specificità, possano irradiare la luce della testimonianza. Dalla luce scaturiscono i colori. Nei colori è la luce: tutta la luce”. La giornata si concluderà con una solenne benedizione eucaristica.