Controlli nella Locride. Nove denunce e sequestri
Nove denunce complessive e sequestri, tra cui 300 chilogrammi di novellame. Questo l’esito di un’attività di controllo del territorio effettuata dai carabinieri della compagnia di Locri, nel reggino.
In particolare, proprio a Locri, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito per il reato di “sottrazione di cose sottoposte a sequestro” un pensionato di 67 anni di Siderno. L’uomo è accusato di aver alienato parti della sua autovettura per non sostenere le consistenti spese di custodia giudiziaria presso i depositi autorizzati. Il mezzo era sotto sequestro amministrativo dal luglio 2011 dopo che i carabinieri lo scoprirono a circolare senza assicurazione.
A San Luca, invece, è stato deferito un cameriere 37enne, sorpreso alla guida della sua auto nonostante questa fosse sottoposta ad un sequestro amministrativo dall’ottobre 2010 quando, anche in questo caso, venne constatato che il mezzo circolava senza assicurazione. Sempre a San Luca, un disoccupato 42enne è stato accusato di resistenza ad un pubblico ufficiale: a bordo dell’autovettura di un suo amico, nel corso di un normale controllo alla circolazione stradale, avrebbe aggredito verbalmente i militari pronunciando frasi minacciose nei loro confronti.
Ad Agnana Calabra, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà due persone. Il primo per “introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo”: si tratta di un allevatore 47enne della zona responsabile di aver fatto pascolare abusivamente, in alcuni terreni demaniali, un branco di bovini che, dopo gli accertamenti presso il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria di Reggio Calabria, è risultato essere di sua proprietà. L’altro deferito, per guida senza patente, è un operaio 36enne di origini indiane (regolarmente presente sul territorio nazionale) sorpreso alla guida di un ciclomotore di sua proprietà (sottoposto a sequestro amministrativo) senza essere in possesso della patente.
A Benestare, i Carabinieri della Stazione di Careri hanno denunciato in stato di libertà, per guida senza patente, un disoccupato 26enne del luogo, sorpreso a circolare alla guida di un motociclo di proprietà del fratello senza essere in possesso della patente, revocatagli dalla Prefettura da circa 5 anni (dal 7 dicembre 2010), quando fu sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
A Locri, i militari hanno deferito tre persone, un 43enne, un 47enne ed un 58enne provenienti da Gioia Tauro, con l’accusa di “vendita di prodotti ittici di taglia inferiore alla minima consentita”. Nel corso di un controllo alla circolazione stradale, i tre sono stati fermati a bordo di un fuoristrada nel quale vi erano alcuni recipienti contenenti circa 300 kg di “novellame di sardina”, meglio conosciuta come “neonata” o “maiatica”. Il prodotto, la cui pesca è vietata, è stato sequestrato e, dopo i controlli del personale dell’Asp che ne ha attestato l’inidoneità al consumo umano, è stato distrutto come disposto dall’Autorità giudiziaria.