Lilt Crotone, corso per conduttori di gruppi contro il fumo

Crotone Salute

Smettere di fumare è ormai universalmente riconosciuto un ottimo strumento di prevenzione dei tumori polmonari e delle malattie fumo- correlate. È sufficiente abbandonare il fumo, infatti, per ridurre notevolmente il rischio di contrarre tali terribili malattie.

Nonostante questo assunto inconfutabile, si assiste ancora oggi ad un aumento del tabagismo specie tra i giovani, probabilmente perchè si tratta di un vizio "da imitazione". La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da sempre è impegnata nella lotta al tabagismo. Per questo motivo la sezione provinciale di Crotone, d'intesa con Gal Kroton e cooperativa Bioagrizoo, dall'8 al 10 maggio attiverà il primo corso di formazione per Conduttori di Gruppi per la Disassuefazione al Fumo. Il corso, che si terrà presso la Casa degli agricoltori 2.0, via F. Mancuso loc. Passovecchio, si articola in tre giornate ed è tenuto dallo psicologo, Mauro Lo Castro e Alessia Cristiano, conduttrice di gruppi di disassuefazione al fumo. L’intento della LILT è quello di creare la cultura del benessere, puntando sulla conoscenza come prevenzione del fenomeno Tabagismo che attualmente risulta essere la più comune dipendenza in tutto il mondo. La presenza dei CAF ( Centri Anti Fumo ) sul territorio, mira proprio a creare una rete sociale che implementi la cultura del benessere presso tutte le agenzie sociali presenti e quindi tra la gente. Il corso

"Conoscere e Conoscersi per Prevenire", è volto alla formazione di Conduttori di Gruppi per laDisassuefazione al Fumo, fornirà un’ampia panoramica di strumenti teorici e pratici sul tema della dipendenza e del tabagismo. Nella prima giornata di corso, si affronteranno gli aspetti teorici relativi alla dipendenza e in particolar modo a quella di tabacco. Saranno messi in risalto gli aspetti psicologici-individuali, socio-ambientali, neurologici ed evolutivi che conducono la persona a diventare dipendente. Nella seconda giornata, gliallievi apprenderanno lo strumento pratico (come fare), con cui aiuteranno le persone a smettere di fumare ed infine nella terza giornata ci sarà una simulazione di conduzione. Le tre giornate formative serviranno agli allievi per imparare a diventare Conduttori ma non solo, inizieranno ad essere anche diffusori agenti di Cultura del Benessere presso la popolazione.

Il corso è gratuito per i tesserati Lilt, altrimenti è richiesto un piccolo contributo a sostegno delle nostre attività di lotta al tabagismo. Ci si può iscrivere entro il 30 aprile contattando il numero della Lilt Crotone 0962901594 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il numero dei posti disponibili è limitato. A tutti verrà rilasciato attestato di partecipazione.