Lilt4school, venerdì 27 al liceo scientifico Filolao “scuole libere dal fumo”

Crotone Salute

Per un problema imprevisto l'iniziativa prevista per il 27 novembre al liceo scientifico Filolao denominata "scuole libere dal fumo" è rinviata ad altra data. A comunicarlo, Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone.


Continua l'impegno della sezione provinciale della Lilt, Lega tumore, sul fronte della prevenzione primaria oncologica. La Lilt di Crotone, in collaborazione con Gal Kroton, Coop Bioagrizoo e condotta Slowfood Crotone, ha messo a punto un progetto pilota denominato "La scuola della salute" per gli istituti crotonesi di ogni ordine e grado.

Nell'ambito di questa iniziativa, venerdì 27 novembre al liceo scientifico Filolao si terrà l'incontro "scuole libere dal fumo", volto a sensibilizzare studenti e docenti sui rischi del tabagismo per la salute. Il fumo è il big killer numero 1 per quanto riguarda i tumori. È uno dei sette «Big killers», secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità: assieme a ipertensione, alcolismo, sovrappeso, scarso consumo di frutta e verdura, eccesso di colesterolo e sedentarietà. Ma per estensione delle conseguenze e costi sanitari e assistenziali il fumo resta il primo nemico per la salute. Sei i milioni di vittime ogni anno, per cause dirette o no (una persona su 10 muore anche per fumo passivo).

I danni sono ben noti, ma la popolazione dei fumatori rimane in crescita: soprattutto tra gli adolescenti e le donne nei Paesi in via di sviluppo. L'incontro al Filolao sarà tenuto dalla pneumologa Giusi Marrazzo, che focalizzera' la sua attenzione sui rischi del fumo per quanto riguarda i polmoni. Al termine dell'incontro, la pneumologa Marrazzo, nell'infermeria del lavoro scuola, effettuerà uno screening spirometrico gratuito, per valutare l'attività polmonare di fumatori e non.

"Ringraziamo la dirigente del Filolao, Antonella Romeo - ha detto Damiano Falco, presidente della sezione provinciale di Crotone della Lilt - per aver sposato il nostro progetto Lilt4school, la scuola della salute, inserendolo nel piano dell'offerta formativa. Ringraziamo, inoltre, i tanti esperti (oncologi, psicologhe, nutrizionisti e dietiste), come la pneumologa Marrazzo che stanno mettendo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità al fianco della Lilt per questo progetto nelle scuole".