Arriva in Calabria il primo “Hortus in fabula”

Cosenza Attualità

Mercoledì 29 Aprile alle ore 17,30 partirà il primo incontro del calendario di iniziative “Hortus in fabula”, progetto di gestione e condivisione partecipata della biodiversità agricola locale, finanziato dall'Università della Calabria e realizzato dal Centro Internazionale Crocevia Calabria in collaborazione con il Museo di Storia naturale dell'università stessa.

Il progetto si svolgerà nell'Orto botanico (zona Polifunzionale – Unical) e prevede la coltivazione di varietà orticole tradizionali a rischio di sparizione. Le sementi che verranno utilizzate rappresentano un patrimonio importante di biodiversità agraria tipica del territorio del Parco nazionale del Pollino e sono state recuperate e catalogate dell'associazione Crocevia Calabria grazie al progetto Semi Autonomi – Pollino 2013.

“Hortus in fabula” sarà un laboratorio all'aperto: un orto agro-ecologico basato sui principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica, tecniche, queste, capaci di conciliare la produttività con la salvaguardia degli ecosistemi e l’uso sostenibile del territorio. Il progetto coinvolgerà naturalmente anche il mondo accademico (studenti e ricercatori), con l'obiettivo di dare il proprio contributo all'analisi e allo studio delle varietà locali di interesse agricolo e alle tecniche innovative di coltivazione.

“Hortus in fabula” propone, inoltre, un calendario di nove incontri gratuiti che si svolgeranno dal mese di aprile fino alla fine di settembre, con un'offerta didattica e divulgativa per adulti e bambini curata dall'associazione Crocevia Calabria. Grazie a una programmazione di giornate di animazione e iniziative aperte al pubblico sarà possibile imparare insieme a tutelare la diversità agricola locale, a conoscere i principi delle piante e a condividere le tradizioni culinarie e culturali del nostro territorio. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito: www.croceviacalabria.org. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.