Il limone di Rocca Imperiale sbarca all’Unical

Cosenza Attualità

Il limone di Rocca Imperiale sbarca all’Università della Calabria. L’agrume d’eccellenza dell’Alto Jonio cosentino, da poco entrato nell’orbita del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), si presenta ufficialmente a tutta la Calabria e non solo in un convegno promosso dall’Unical in collaborazione con il Consorzio di Tutela e la Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale.

L’appuntamento dal titolo “Il Limone di Rocca Imperiale IGP – Patrimonio dell’Agrumicoltura calabrese” è in programma per lunedì 17 ottobre alle ore 10 presso l’Aula Caldora (Centro Residenziale) dell’Università della Calabria a Rende.
Un importante e costante supporto al prestigioso traguardo raggiunto dal limone rocchese, già denominato “l’oro di Federico II”, è stato fornito dall’Amministrazione comunale di Rocca Imperiale, guidata dal sindaco Ferdinando Di Leo, il quale, in stretta sinergia con numerosi agricoltori della zona, ha sin da subito avallato tutte le iniziative di promozione del prezioso frutto: un treno che l’economia locale non può assolutamente perdere. Dopo i saluti del dottor Francesco Pace (rappresentante studenti Comitato di Garanzia del Centro Residenziale), del dottor Domenico Cambrea (presidente Consiglio Studenti) e del Magnifico Rettore Giovanni Latorre, i lavori, coordinati dalla dottoressa Rosa Lorenzon (Esperta in Diritto alimentare e Marketing), vedranno gli interventi del dottor Gaetano Di Leo (componente del Cda del Consorzio del Limone); della professoressa Silvia Mazzucca (docente Unical); del dottor Giovanni Gallo (consulente del Consorzio); della professoressa Vincenza Calabrò (docente Unical); della dottoressa Maria Grazia Minisci (presidente cooperativa agricola BioSybaris); della dottoressa Marianna Latricchia (presidente del Consorzio del Limone); del professor Ercole Acinapura (assessore all’Agricoltura del Comune di Rocca Imperiale) e del dottor Ferdinando Di Leo (sindaco del Comune di Rocca Imperiale).

Gli organizzatori hanno provveduto ad invitare anche il presidente della Provincia di Cosenza, onorevole Mario Oliverio, ben lieti di poter ascoltare un suo intervento sulla materia del convegno. Parteciperà all’evento anche una rappresentanza di studenti del percorso Turistico dell’ITCG “Filangieri” di Trebisacce, unitamente ai ragazzi di Rocca Imperiale frequentanti lo stesso istituto. Dal rilancio del Consorzio per mezzo dei Fondi comunitari alla valorizzazione dei derivati del limone; dalle prospettive future in seguito al raggiungimento dell’IGP agli scenari per l’agricoltura rocchese e quella dell’intero Alto Jonio cosentino, saranno i temi discussi e relazionati nel corso degli interventi. Dopo un coffe break, sono previste le conclusioni affidate all’onorevole Michele Trematerra (assessore all’Agricoltura della Regione Calabria); all’onorevole Mario Pirillo (parlamentare Europeo). In conclusione è stato programmato anche un intervento in videoconferenza dell’onorevole Gianni Pittella (vice presidente vicario del Parlamento Europeo).