Esercito: nella Pre Sila cosentina in corso una esercitazione
"Imminent Contact 2015": questo il nome l'esercitazione militare in corso nella provincia di Cosenza. L'addestramento è condotto dal 13° battaglione "Aquileia" di Anzio, una unità dell'Esercito Italiano altamente specializzata che ha la peculiarità di operare con elevata professionalità anche in aree urbane densamente popolate, limitando al massimo eventuali disagi ed interferenze all'ordinaria vita dei civili residenti nell'area oggetto di operazioni.
L'esercitazione, che si sta svolgendo in alcuni comuni della presila cosentina, si concluderà il prossimo 30 aprile e prevede lo svolgimento di diverse attività addestrative per "sviluppare l'attitudine a pianificare percorsi ed itinerari, conoscere e ottimizzare il territorio, individuare le infrastrutture civili principali".
In particolare, saranno svolti incontri istituzionali con le autorità locali per fornire al Comandante gli elementi necessari per comprendere, oltre all'ambiente operativo, anche le problematiche di gestione di aree comunali e studiare la possibilità di un eventuale supporto alla popolazione, attraverso attività di cooperazione civile e militare. Oggi l'esercitazione sta interessando il territorio di Spezzano della Sila, il 27 sarà interessato invece quello del Comune di Celico.