GD: domani a Cosenza l’iniziativa “Il fiore del Partigiano”
Si terrà domani, sabato 25 Aprile 2015 in piazza XI Settembre a Cosenza a partire dalle 16:30, l’iniziativa “Il fiore del Partigiano” promossa dai Giovani Democratici del circolo Valarioti di Cosenza, in occasione dei 70 anni dalla Liberazione.
L’evento si svilupperà in tre fasi, inizierà con un primo momento celebrativo, con letture di brani e lettere e proseguirà con il dibattito "Resistenza e Costituzione antifascista", moderato dal giornalista Francesco Graziadio, a cui prenderanno parte Donatella Loprieno, docente di Diritto costituzionale all'Università della Calabria, Francesco Mirabelli, responsabile Europa, Cultura e Formazione politica del circolo GD Valarioti e Michele Rizzuti, Segretario provinciale GD di Cosenza.
A conclusione vi sarà un omaggio ai fratelli Cervi con la lettura, da parte dell’attrice Rossella Celati, di brani tratti dallo spettacolo "Dopo un raccolto ne viene un altro" a cura del Teatro dell'Acquario.
L’evento vedrà la partecipazione di numerose componenti della sinistra cosentina, tra cui: CGIL, SPI CGIL, Fiom, Anpi, Sinistra Euromediterranea, Federazione dei Giovani Socialisti, Associazione Dossetti, Movimento WWW, Alba, Gruppo PD 25 Aprile.
La scelta di un’iniziativa siffatta non è casuale, spiega il segretario del circolo Valarioti Saverio Sapia: “A 70 anni dalla liberazione ci sembrava doveroso essere in piazza, unendo due aspetti fondamentali di quei giorni: la vocazione popolare e l’unità. Ed è per questo che sabato prossimo saremo nel cuore di Cosenza, insieme agli altri partiti, associazioni e movimenti che caratterizzano la multiforme sinistra cosentina, per ricordare quei giorni e per proiettarci in un futuro che veda sempre più al centro del dibattito politico i valori della Resistenza.”