La Gdf salva un esemplare di tartaruga “caretta caretta”
Una speranza per “Libera”, la tartaruga caretta caretta così battezzata dagli uomini della Guardia di Finanza della Stazione Navale di Vibo Valentia Marina che, notata in gravi difficoltà nel tratto di mare antistante Palmi, nel reggino, le hanno salvato la vita.
Domenica scorsa una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo verso le 10,30 del mattina ed a circa 4 miglia nautiche dalla costa di Palmi, ha notato la tartaruga che appariva in gravi difficoltà: una lunga lenza da “palangaro” le fuoriusciva infatti dalla parte posteriore. Recuperata dall’equipaggio e condotta nel porto sul carapace presentava molta vegetazione e infestazione da ectoparassiti, elementi che ne avrebbero sicuramente compromessa la sopravvivenza.
I militari hanno così informato del Dottore Paolillo, responsabile del Wwf Calabria per l’area marina, che a sua volta ha allertato il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone. Trasportata la tartaruga nel centro di soccorso è satata sottoposta ad un radiogramma che ha riscontrato la presenza dell’amo da pesca nell’esofago dell’animale. La tartaruga è ora affidata agli esperti che la stanno curando.