Rotaract, come intervenire in caso di arresto cardiaco
Presso l’Italiana Hotels, si è svolto un forum divulgativo-dimostrativo sul tema della morte cardiaca improvvisa realizzato dal Rotaract Club Cosenza, in partnership con la Croce Rossa di Cosenza.
Il Presidente ed il Tesoriere del Club, Marco Foti e Roberta Siciliano, hanno introdotto l’incontro sottolineando la rilevanza e l’attualità dell’argomento, spesso salito alla ribalta delle cronache ma altrettanto spesso sottovalutato. A relazionare è stato il Dott. Vincenzo Russo , Cardiologo presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia SUN dell’Ospedale Monaldi di Napoli, Istruttore di BLS-D dell'American Heart Association e Past Rappresentante Distrettuale del Rotaract Distretto 2100 nel 2007/2008.
Russo ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di un’adeguata formazione per agire correttamente in caso di arresto cardiaco e sulla necessità della diffusione di defibrillatori nei luoghi maggiormente frequentati dalla cittadinanza. Molto partecipata e formativa la successiva fase di dimostrazione, con l’ausilio di un manichino ed un defibrillatore, a cura dello stesso Russo e del Presidente CRI Cosenza, Antonio Schettini. Si è trattato di un incontro molto rilevante nell’ottica di stimolare l’opinione pubblica ad acquisire le competenze necessarie per prestare soccorso dinanzi ad episodi, purtroppo frequenti, di arresti cardiaci improvvisi.