Neonata muore in ambulanza: esposto alla magistratura della Nesci (M5S)

Catanzaro Cronaca

Dopo il caso della morte di Maria Pia, la neonata di Arena, nel vibonese, deceduta mentre veniva trasferita dall’ospedale Jazzolino in quello di Catanzaro, la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Dalila Nesci ha trasmesso un dettagliato esposto alle procure di Vibo, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, così come aveva già annunciato ieri.

La Nesci, facendo riferimento a quest’ultima triste vicenda, ha voluto evidenziare una “inadeguata risposta della rete calabrese dell'assistenza in caso di emergenza neonatale” ricordando come a gennaio scorso un allarme in tal senso era stato lanciato dai neonatologi Gianfranco Scarpelli, Pasquale Novellino e Antonino Rossi, allarme però "non recepito dal dipartimento regionale Tutela della Salute".

“Una più attenta organizzazione sanitaria avrebbe potuto scongiurare il peggio" afferma la Nesci aggiungendo che “Qualcuno deve ora risponderne. Era doveroso che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, dopo la mia interrogazione parlamentare sul caso - prosegue - inviasse all'ospedale di Vibo Valentia gli ispettori ministeriali per accertare al più presto se era possibile o meno salvare la piccola Maria Pia”. “Da qui il Governo – conclude la parlamentare - la finisca di scherzare sulla pelle dei calabresi e di utilizzare il piano di rientro dal debito sanitario per foraggiare amici e sodali, senza pensare ai bisogni reali dei cittadini".