Pd: 1° Maggio con Sottosegretario al Lavoro Bellanova

Calabria Attualità

Il Pd Calabria celebrerà il 1 maggio, Festa dei Lavoratori, con una serie di iniziative che vedranno la partecipazione dell’On. Teresa Bellanova Sottosegretario di Stato al lavoro alle politiche sociali. Alle manifestazioni in programma prenderanno parte l’Assessore regionale al lavoro, On. Carlo Guccione e l’On. Ernesto Magorno, segretario regionale del Pd.

Sarà da un luogo simbolo delle lotte per il lavoro in Calabria, Melissa (Kr), teatro dei tragici fatti del 1949, che partirà la giornata del 1° Maggio con una visita, prevista alle ore 9,30, al Fondo Fragalà. A seguire, alle ore 10,00 presso il Museo del Vino si terrà un incontro pubblico che vedrà la partecipazione del Sindaco di Melissa, Gino Murgi; del Segretario provinciale del Pd Crotone, Arturo Pantisano; dell’On. Carlo Guccione; dell’On.Ernesto Magorno. Le conclusioni saranno affidate all’On. Bellanova. Il proseguo della mattinata prevede un’altra iniziativa, cui parteciperà l’On. Bellanova, a Carfizzi (Kr), che avrà inizio alle ore 11,30 e che vedrà alle ore 13,00, la tradizionale manifestazione pubblica che ogni 1° Maggio si tiene presso il Parco della “Montagnella”, un altro luogo simbolico e carico di significati, luogo di lotte per i diritti di operai e contadini arbëreshë.

Nel pomeriggio, terzo appuntamento a partire dalle ore 18,00, a Diamante (Cs) sul Lungomare di Corso Vittorio Emanuele con un incontro – concerto dedicato al Lavoro. Al centro dell’iniziativa l’intervista pubblica che l’On. Bellanova rilascerà al giornalista Alfonso Bombini. Interverrà per i saluti istituzionali il Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo. Previsti quindi gli interventi del segretario cittadino del Pd, Alberto Settembre; dell’On Ernesto Magorno e dell’On.Carlo Guccione. L’intervista al Sottosegretario Bellanova concluderà l’iniziativa. Per la parte musicale, esibizione “live” dei “Soulset”, dal Peperoncino Jazz Festival e degli allievi di canto della Scuola “Una voce poco fa”. Un 1° Maggio in Calabria, che celebra il diritto al lavoro e chi per esso nella nostra terra ha lottato, anche con il sacrificio della vita, ma anche una giornata dal significativo titolo “Ripartiamo dal lavoro” , che vuole guardare al futuro e all'impegno che Pd sta assicurando sul tema dell’occupazione.

La presenza dell’On. Teresa Bellanova, a cui va il ringraziamento del Pd Calabria, sarà un’occasione molto importante di conoscenza e di confronto sulle politiche che il Governo sta attuando sul tema del lavoro che nei suoi diversi aspetti nella nostra regione, così come in tutto il Mezzogiorno, è prioritario e drammaticamente urgente.