Pane. Morandi (Adoc Uil): “Occhio ai furbetti”
“Rileviamo nelle panetterie del circondario di Crotone, una pratica sempre più diffusa e che potenzialmente ha il sentore di truffa nei confronti del consumatore: la vendita del pane al pezzo e non in relazione al peso, come prescritto dalla legge.” Lo rende noto Delio Morandi, Vice Presidente dell’ADOC UIL di Crotone.
“Sempre più attività commerciali, di fatto, non sembrerebbero effettuare la pesatura dei pani – prosegue - per attribuirgli un prezzo, ma stabilirebbero un importo forfettario agli articoli, violando quanto disposto dalla legge 580 del 67, ovvero il pacchetto di norme che regola la vendita ed il commercio, tra le altre cose, del pane.
"L’art. 23 stabilisce infatti come “Il pane deve essere venduto a peso” e non quindi a singolo elemento come invece abbiamo appurato avvenire in alcune panetterie del circondario. Abbiamo proceduto ad avvisare le autorità ed in particolar modo il comando di polizia locale della Città, auspicando una serie di controlli mirati alla repressione del fenomeno. Consigliamo, comunque, di richiedere sempre la pesatura degli oggetti acquistati, - conclude - evitando così di pagare più di quanto dovuto.”