Ottanta anni fa a Crotone il Primo Congresso Mariano Regionale
I Festeggiamenti Mariani di quest’anno saranno arricchiti da un’importante ricorrenza, infatti, nel maggio del 1935 ( in occasione delle Feste Settennali ) a Crotone si è celebrato il Primo Congresso Mariano Regionale , che ha visto la partecipazione di tutti i Vescovi della Calabria ed un calendario di eventi e conferenze dedicati alla Sacra Icona. Il 5 gennaio di ottanta anni or sono veniva fuso in Cattedrale l’oro offerto dal popolo crotonese per realizzare uno stellario di brillanti ed un artistico calice .
Il Congresso Regionale ebbe come fautori Mons. Antonio Galati, Arcivescovo di S.Severina e Vescovo di Crotone dal 1928 al 1946 e Don Armando Camposano, Rettore del Santuario di Capocolonna dal 1930 al 1953. Questo importantissimo evento per l'intero episcopato calabro venne definito come la " sintesi di tutta la nostra religiosità, l’espressione del nostro pensiero, l’attuazione del nostro più puro proposito di avvicinarci alla Madonna e a Dio”
Dai documenti del’35 apprendiamo che " il Congresso di quattro giorni fu un autentico trionfo: l'interno della Cattedrale era veramente uno spettacolo indimenticabile , i velluti e le sete dell'apparato che fasciava le pareti e le lampade luminose facevano da cornice alla sistemazione del presbiterio ".
II protagonisti dell’osmosi culturale furono i relatori : Mons. Roberto Nogara Arcivescovo di Cosenza, Mons. G.Battista Chiappe ,Vescovo di Gerace, Mons. Felice Cribellati, Vescovo di Nicotera e Tropea, Mons. Giuseppe Cognata ,Vescovo di Bova, il prof. Raffaele Lucente ,storico e Direttore del Museo civico, il prof. Camillo Pariset, storico giornalista, Mons.Giuseppe Piccolo della Diocesi di Gerace, il giornalista Silvio Mollo, l' On.le Ministro Antonio Anile , il Sac. Antonio Oliverio ed infine il dott. Albino Bianchi. La prolusione, invece, venne curata da Mons. Albera .
Infine l’8 maggio dello stesso anno , alla presenza del clero locale , veniva consacrata a Maria di Capocolonna la Città di Crotone.
A perenne ricordo dell'importante evento venne posta, nell'attuale Basilica, una lapide che ancora oggi si ammira nel un corridoio vicino alla Cappella privilegiata della Madonna.
In occasione di questa fausta ricorrenza, la Confederazione Nazionale per la Cultura, la Famiglia, l’Industria e il Turismo –Confa.c.i.t. –nella persona del suo Responsabile Nazionale Giovanile dott. Federico Ferraro, unitamente al Rettore della Basilica Mons. Ezio Limina, alla Società Beethoven Acam e all’ANIOC, ha promosso un Concerto Organistico celebrativo dell’ 80° Anniversario, che si terrà giorno 30 maggio alle ore 20.00 presso la Basilica Cattedrale di Crotone. All’organo si esibirà il M° Antonella Barbarossa. Tutta la cittadinanza è invitata.