Contro il degrado, ecco il calendario di “On the street”
I primi aneliti d’estate, sprigionano la vitalità, sopita dopo il letargo invernale, per riversarla, a pieno regime all’interno del progetto “On the Street”, per la riqualificazione, sociale e culturale di alcune della aree più problematiche della città e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; dipartimento della gioventù e del servizio civile, nell'ambito del bando "Giovani per il Sociale”.
Operatori, esperti e semplici volontari, sono ormai attivi nella realizzazione delle attività, artistiche, culturali e educative di strada, che hanno come scopo, la promozione e la diffusione della cultura della legalità, dell’identità del quartiere, sul modello del Centro Polivalente per i Giovani e del Caffè delle Arti.
Diverse comunità che si trovano a partecipare assieme, alla vita del proprio quartiere, grazie al gioco e alla conoscenza. Tornei sportivi; laboratori di musica; riciclo creativo; arte di strada e writing; corsi pedagogici di educazione al pensiero critico, alla non violenza e alla cooperazione, sono i canoni con il quale “On the street”, si pone l’obiettivo di proporre alternative valide al degrado sociale e infondere nei giovani, la speranza di e la possibilità di scegliere, chi essere; una società del rispetto e dell’armonia.
Tra le tante novità, sono previsti anche laboratori per l’autoproduzione di cosmetici, prodotti per il corpo e la casa, assolutamente naturali e il teatro di strada.
Il calendario degli incontri per quartiere è organizzato nei seguenti giorni: quartiere Aranceto; Martedì dalle ore 17.30 alle 19.30; quartiere Pistoia; Mercoledì dalle ore 17.00 alle 19; quartiere Mater Domini; Giovedì dalle 18.00 alle 20.