III edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali

Reggio Calabria Attualità

La Riserva Naturale Biogenetica “Poverella” – Villaggio Mancuso, la “Foresta Demaniale Alto Aspromonte” e la Riserva Naturale Cropani-Micone, tra le più significative aree protette della Calabria, sono tra le mete visitabili domenica 10 maggio in occasione della terza edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, promossa dal Corpo forestale dello Stato, in tutta Italia, nei 130 “tesori verdi” della Penisola, aperti al pubblico per l’occasione. Nel corso delle visite alle aree protette saranno organizzate varie iniziative finalizzate a far conoscere le foreste ed il loro patrimonio di biodiversità, ambiente e cultura a famiglie, scolaresche, comitive o singoli visitatori.

Escursioni e visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini e visite ad alberi monumentali sono solo alcune delle attrattive previste. In programma presso la Riserva Naturale della Sila Grande- Cupone, tra l’altro, la liberazione di un esemplare di rapace curato presso il centro, l’apertura di stand espositivi, un momento musicale e visite guidate del Centro Natura. Presso la Foresta Demaniale Alto Aspromonte sarà tenuta una Lezione sulla biodiversità e biocomplessità, una visita agli alberi monumentali e laboratori sensoriali di educazione ambientale.

La visita delle Riserve Naturali Poverella- Villaggio Mancuso e Cropani- Micone consentirà di apprezzare, tra l’altro, recinti faunistici, sentieri geologici e laboratori didattici. Presso la riserva Naturale della Sila Grande- Rossano sarà possibile effettuare una visita guidata del Complesso Monastico S. Maria del Patire. In tutte le aree protette, ai visitatori, verrà distribuita la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” sul quale apporre un timbro per ogni passaggio nelle riserve a testimonianza dell’esperienza cognitiva, emotiva e pratica vissuta immersi nella natura.