Vertenza Soakro, Provincia e sindacati pensano ad una nuova gestione del servizio

Crotone Attualità

Nella mattinata di oggi si è svolto un incontro presso l’Ufficio Regionale dei Lavori Pubblici e Infrastrutture per discutere la situazione relativa alla vertenza Soakro. Presente per la Regione Calabria il dirigente del settore Domenico Pallaria, in rappresentanza della Commissione dei Sindaci ( organo deliberato dalla Conferenza dei Sindaci della Provincia di Crotone in data 9 Aprile con il compito di analizzare la situazione della Soakro S.p.A.), Sergio Iritale e Franco Parise, in rappresentanza dei lavoratori le organizzazioni sindacali Filctem Cgil-FP Cgil-Uiltec Uil.

Dall’incontro è scaturita la necessità di un coinvolgimento della Sorical, che detiene quasi il 70% dei crediti verso la Soakro, quindi è stata fissata una riunione per Mercoledì 13 Maggio. Nella tarda mattinata, dopo lo svolgimento del Consiglio Provinciale, Il Presidente della Provincia Peppino Vallone, congiuntamente al Vicepresidente Franco Parise, ai Consiglieri Provinciali Iritale e Nicolazzi, hanno incontrato le OO.SS ed i lavoratori. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà politica di dare una soluzione alla vertenza, prospettando un nuovo percorso di gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di riferimento che dovrà riconsiderare, giocoforza, l’intero assetto direzionale.

A tal proposito, nei primi giorni della prossima settimana, si riunirà l’Assemblea dei Soci per determinarsi sul futuro dell’azienda. Prosegue, intanto, la protesta dei lavoratori che, da 8 giorni, sono ospitati nella sala Paolo Borsellino del Palazzo Provinciale di Crotone, protesta che continua "viste le mancate risposte dell’azienda in merito alla sicurezza sul posto di lavoro ed alle spettanze economiche", affermano i lavoratori.