Nutri la salute. Evento su alimentazione a Santo Sfefano di Rogliano

Cosenza Attualità

Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle ore 9.00 alle 21.00, presso la sede dell’Azienda Calabria Verde, distretto n. 4, in contrada Valleggiannò, a Santo Stefano di Rogliano (uscita A3 Rogliano), l’evento “Nutri la salute! Benessere del corpo e della mente” organizzato dall’associazione Liberi nella Sclerosi Multipla.

La manifestazione rappresenta un momento di divulgazione e sensibilizzazione sul ruolo dell’alimentazione come uno degli strumenti per la prevenzione e il trattamento delle malattie neuro-degenerative come la sclerosi multipla. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla Casa delle Culture di Cosenza. “Diversi studi parlano del rapporto stretto tra corretta alimentazione e miglioramento dei sintomi della sclerosi multipla. L’approccio alla cura, per la malattie neurodegenerative, deve essere multidisciplinare” – ha affermato Assunta Mazzei, presidente dell’associazione. Nell’ambito della due giorni sono in programma laboratori, degustazioni di cucina vegana, seminari e convegni. Inoltre saranno allestiti stand con prodotti biologici e vegani. I fondi raccolti durante l’evento, grazie al sostegno di diversi sponsor, andranno a sostenere il progetto “4 ruote per l’autonomia” per il trasporto delle persone con problemi di mobilità. È previsto anche uno spazio riservato alle scuole.

Gli studenti, in modo divertente, riceveranno i giusti consigli d’alimentazione da parte di una biologa nutrizionista. Soddisfatto il sindaco di Santo Stefano di Rogliano, Lucia Nicoletti. “Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante e soprattutto incentrato sulla tematica dell’educazione alimentare”. Nell’occasione è stato assegnato un riconoscimento al dottor Giovanni Perri, radiologo, da anni vicino alle attività dell’associazione che è stato nominato presidente onorario di Liberi nella Sclerosi Multipla.


Gli appuntamenti

16 maggio ore 9.00 “A scuola di nutrizione!”

Laboratori e degustazioni per i ragazzi delle scuole a cura della nutrizionista Ida Donato

17 maggio

ore 9.00 seminario di yoga a cura del maestro Lorenzo Aristodemo

Ore 11.00 seminario sul raggiungimento della flessibilità psicologica a cura della psicologa Lucia Nardi

Ore 13.00 momento di convivialità alla riscoperta dei sapori tradizionali vegani

Ore 16.00 Convegno a carattere scientifico – divulgativo “Alimentazione: uno degli strumenti di prevenzione e cura per le malattie neuro degenerative” con relatori Vasco Merciadri, medico chirurgo esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologia e Mariagrazia Vigliarolo, biologo nutrizionista

Ore 19.00 Degustazioni di piatti vegani

Seguiranno le esibizione di breack dance a cura del gruppo “Compà Dreush” e l’intrattenimento musicale di Antonella Zampetta.