Assenteismo al Comune di Reggio, avviso di conclusione indagini per 33 impiegati
È stato notificato a 33 impiegati del Comune di Reggio Calabria l'avviso di conclusione delle indagini in relazione ad una inchiesta sull'assenteismo. L'indagine, coordinata dal pm Rosario Ferracane, risale al maggio 2011 quando il Comune della città dello Stretto segnalò alla Procura della Repubblica come un impiegato, arrestato la mattina del 19 aprile di quell’anno, nello stesso giorno risultava invece presente al lavoro. Stando ai dati della macchinetta marcatempo il suo cartellino era stato difatti timbrato regolarmente.
Da questo episodio iniziarono le indagini: nel 2012 vennero installate due telecamere per verificare l’ingesso e l’uscita dei dipendenti pubblici e osservare la macchinetta per timbrare i badge. Vennero così identificati 33 impiegati accusati, a vario titolo, di truffa in concorso per aver timbrato il cartellino di altri colleghi, di aver fatto timbrare ad altri il proprio e, dopo avere timbrato, di essersi assentati dal lavoro senza giustificazione.