Concorso “I colori della vita”, terzo posto per la media di Margherita
Gli studenti della scuola media Margherita, Ic Papanice, si aggiudicano il terzo posto alla X edizione del concorso nazionale “I Colori della Vita”. L'iniziativa è' stata lanciata nei mesi scorsi dalla scuola di San Giuliano e intende fare memoria del tragico evento sismico del 31 ottobre 2002, in cui persero la vita 27 bambini e la loro maestra Carmela Ciniglio.
L’iniziativa, giunta alla X edizione, divulgata mediante gli strumenti di comunicazione di massa su tutto il territorio nazionale, è stata destinata a ricevere l’attenzione e la partecipazione delle scuole pubbliche, private o paritarie d’Italia e delle scuole italiane all’estero di ogni ordine e grado.
Il tema del concorso per quest’anno scolastico è stato “Scuola di vita: il bambino icona dell’umanità”, ispirato all’importanza della crescita del bambino nella società contemporanea, dove si avverte una maggiore tutela dei diritti dei più piccoli e delle loro straordinarie potenzialità, rese sempre più precarie da forme negative di condizionamento che danneggiano la dignità umana.
L'elaborato realizzato dalle alunne della 3 A della scuola media Margherita, Franceschina Arcuri, Luisa Ramogida, Rosanna Santoro e Chiara Vasovino, sotto la guida della docente di tecnologia, Vera Falcone rappresenta una scuola, creata con materiale di riuso, e con i ragazzi che si sostituiscono ai pilastri per sorreggere la loro scuola. L'elaborato punta a rappresentare "la scuola come luogo di protezione che forma i pilastri della nostra conoscenza e ci aiuta a crescere dentro e fuori. Tra i bambini di San Giuliano nessuno si sarebbe aspettato mai di diventare il pilastro della propria scuola e non del proprio futuro, della propria vita".
Soddisfazione per l'importante riconoscimento è stata espressa dal dirigente scolastico dell'istituto, prof. Franco Rizzuti. Sono giunte le congratulazioni alle studentesse di Margherita, per l'iniziativa lodevole e con un alto valore sociale, anche da parte del presidente del consiglio d'istituto dell'Ic Papanice, Enrico Pedace.
Gli studenti crotonesi saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 27 maggio, alle ore 9,30 presso il Palazzetto dello Sport di San Giuliano di Puglia.