Pd: “Abramo, basta con lo scaricabarile...sui rifiuti”

Catanzaro Attualità

“Il sindaco Abramo intende incontrare il prefetto per discutere della questione rifiuti. Apprezzabile il suo appello e tentativo. Tuttavia non si può non domandarsi come mai il sindaco preannuncia l’ennesima crisi sui rifiuti a ridosso della stagione estiva. Come mai il sindaco della città Capoluogo, primo cittadino oramai da tre anni, presidente del Consiglio per le autonomie locali della Calabria, si rivolge alla stampa, alla cittadinanza quasi come fosse un sindaco appena insediato?”. È quanto si chiede il Pd di Catanzaro.

“In questi tre anni sulla questione rifiuti è stato fatto ben poco dall’amministrazione comunale, che avrebbe dovuto, una volta terminato il commissariamento regionale sui rifiuti, porsi come capofila regionale per ruolo e posizione strategica, insieme all’ex governo regionale amico. Così non è stato. Una lunga e imbarazzante stasi politica che ha prodotto tardivamente un bando sulla raccolta differenziata in città, da poco assegnato, senza alcuna azione concreta sul territorio, dove regna una anarchia ambientale senza un minimo di campagna informativa sulla cultura del rifiuto urbano.

Non ci risulta esista un dialogo costante con i territori della provincia, così come timido è stato il suo approccio contro il mostro ambientale della Battaglina, che tanti danni potrebbe arrecare al territorio di Catanzaro. Insomma si naviga nell’incertezza e nella continua confusione amministrativa, senza quella autorevolezza e leadership politico-amministrativa che un sindaco del Capoluogo di Regione dovrebbe avere. Non ci meraviglia che il sindaco ed il suo sodale sindaco ombra, così come fatto sul tema sanità, anche sulla questione rifiuti scarichino le responsabilità sull’attuale governo regionale di centrosinistra insediato da soli cinque mesi.

Ecco dunque la classica strategia del centrodestra catanzarese, incapace per cinque anni alla Regione e in città di governare, che, non appena cede il comando agli avversari, fa ricadere la responsabilità dei disastri amministrativi su chi governa da pochissimi mesi ed è anzi impegnato a risolvere i drammi prodotti in anni di malgoverno. Abramo da ultimo ci informa che non vuole minimizzare gli errori del passato: vorremmo ben vedere! Si è trattato di veri e propri disastri quelli compiuti dalla sua parte politica, che sono sotto gli occhi di tutti. I tempi sono cambiati, la gente è più informata oltre che delusa ed esasperata. Oramai sa distinguere chi specula sui problemi dei cittadini da chi vuole realmente risolverli.

L'attuale amministrazione regionale guidata dal presidente Oliverio, ha scelto sin dall'inizio del suo insediamento di lavorare nel silenzio e lontano dai riflettori, a differenza del suo predecessore, con serietà e grande senso di responsabilità nel rispetto dei cittadini calabresi e non permetterà il perpetuarsi delle difficoltà, anche in tema di tutela ambientale, causate dal centrodestra in Calabria fino al recente passato”.