Tdm-Cittadinanzattiva e Simeup insieme per il pronto soccorso
Si è celebrata domenica 24 maggio sul lungomare di Crotone la "Settimana Nazionale del Pronto Soccorso". Simeu e Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato hanno voluto quest'anno collaborare per la difesa del Servizio Sanitario Pubblico e per la promozione dei servizi di Emergenza-Urgenza, scendendo in piazza insieme per informare i cittadini sui loro diritti.
La Simeu (Società Italiana di Medicina Emergenza- Urgenza) raccoglie medici e infermieri/e che operano in P.S. nell'emergenza territoriale e nella medicina d'urgenza e promuove la ricerca scientifica e la formazione degli operatori secondo principi ispirati a solidarietà e umanità.
Insieme si è svolta un'attività di informazione sulle tecniche salvavita, mostrando ai cittadini il giusto modo di comportarsi quando ci si trova dinanzi ad una emergenza.
Cittadinanzattiva-TDM, che da anni sostiene il diritto costituzionale alla salute, ha voluto altresì presentare la " campagna indolore ", e cioè il diritto di ogni cittadino a non dovere soffrire inutilmente quando ci si trova in P.S., invitandoli ad esercitare attività di tutela, nonché di partecipare alle scelte. "Cittadinanzattiva-TDM - si legge in una nota delle due associazioni - ha colto l'occasione per informare altresì i cittadini sulla carta dei diritti condivisa con gli operatori del P.S.: diritto alla presa in carico e cioè ricevere trattamenti adeguati ed essere indirizzati nel minor tempo possibile alla struttura più adeguata; diritto alla dignità personale del cittadino ed al rispetto della privacy diritto alla continuità dei percorsi di cura; diritto alla prevenzione delle emergenze evitabili e non essere costretti a percorsi di emergenza-urgenza alternativi a causa dell'inefficiente organizzazione dei percorsi di cura; diritto all'informazione; diritto alla competenza; diritto alla giusta permanenza in P.S. e conseguente sollecito trasferimento ad una sistemazione adeguata.
Numerosi i cittadini che si sono avvicinati ai gazebo allestiti dall'Associazione " Misericordia di Isola Capo Rizzuto " che ci ha supportato in questa iniziativa fornendoci i materiali necessari e alla quale rivolgiamo il Nostro ringraziamento e quello della Simeu".