Tradizione, al via la 6° Festa della Transumanza
Identità, promozione del territorio e riappropriazione della terra. Alla scoperta delle mandrie in migrazione, con cena contadina a base dei prodotti tipici locali, musica e balli popolari. Tutto pronto per la Festa della Transumanza arrivata alla 6° edizione. L’appuntamento con la tradizione è in programma per sabato 13 e domenica 14 giugno a Mesoraca.
La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food Crotone, insieme alla Pro-Loco ed alla protezione Civile di Mesoraca, associati alla LILT Crotone ed all'APZ.
Si darà il via al programma sabato 13 alle ore 16 con l’arrivo e l’accoglienza degli ospiti. Si entrerà nel vivo della giornata con la visita all’azienda agricola “Lucanto” con la lavorazione smielitura del miele. Alle ore 17.30 si procederà on il rito della vestizione delle vacche presso l’azienda agricola Mancuso in località Sant’Antonio.
Alle 21 tavola imbandita con musica e danze popolari con Domenico Marino. Ad aprire la cena sarà l’antipasto di benvenuto con peperoni e patate, insalata di pomodori, insalata verde, formaggi e affettati misti. Si passerà poi ai primi con fagioli con finocchietti selvatici e ceci con cotica. Per finire, maiale (porchetta) e spezzatino di vitello. Il tutto accompagnato da vino della casa e bevande varie.
Domenica 14 appuntamento all’alba, alle ore 6.00, per la colazione del pastore. Alle 6.30 ci sarà la partenza della Mandria con l’arrivo all’azienda agricola Lombardo. Alle 13 tutti al Ritrovo fondo Giula e alle 14 bivacco. Questo il menù: sugo di ragù misto fileja, grigliata di carne arrostita, insalata mista e frutta. Anche qui, con vino della casa e altre bevande.