“I Figli del Minotauro”: la transumanza al centro di un dibattito all’Università di Londra
Giovedì 28 novembre e venerdì 29, nella sede del "Senate House" dell’Università di Londra, si terrà una conferenza organizzata dalla Association for the Study of Modern Italy (Asmi), che affronterà il tema dell’ambiente nella storia moderna e contemporanea d'Italia. L’Asmi è stata istituita nel 1982 da Sir Christopher Seton-Watson, al fine di promuovere lo studio e la conoscenza della storia, della politica, della cultura e della società italiana dal XVIII al XXI secolo, nel Regno Unito e all’estero.
Gabriella Tigani Sava, ricercatrice dell’Università di Malta e membro dell’Asmi dal 2015, traendo ispirazione dal recente docu-film "Figli del Minotauro/Storie di uomini e animali" del regista Eugenio Attanasio, prodotto dalla Cineteca della Calabria, presenterà una relazione sulla transumanza, una millenaria pratica economico-sociale e culturale della pastorizia.
Preceduta dalla proiezione del trailer del film di Attanasio l’analisi, che adotta gli strumenti della metodologia culturale e delle emozioni, verterà sulla ricostruzione storica nazionale e locale della transumanza, dall’età preromana ai giorni nostri, sul suo patrimonio immateriale (miti, leggende, tradizioni e know-how) e materiale (cibo, attrezzatura), nonché sulla relazione uomo-natura, posta al centro di un’economia zootecnica più sostenibile e razionale, che ancora sopravvive in Calabria e in altre zone del Mediterraneo.
Fra gli attori del film che verrà proiettato a Londra figurano Mattia Isaac Renda, Francesco Stanizzi, Gianluca Cortese, Salvatore Gullì, Alessandra Macchioni, Franco Primiero. In Italia, a sostegno e promozione del film ma anche del libro pubblicato con lo stesso titolo, si è formato un gruppo di sostenitori, "figli del Minotauro" appunto, composto fra gli altri da Salvatore Tozzo, Domenico Levato, Giuseppe Gallucci, Elisabetta Grande, Elia Panzarella, Luigi Stanizzi.
L’associazione Asmi organizza conferenze internazionali annuali e pubblica la rivista periodica peer reviewed Modern Italy, una delle principali riviste anglofone di studi italiani. Quest'anno, studiosi e professionisti con diversi background disciplinari, discuteranno argomenti inerenti al fiorente campo delle scienze umane ambientali tra cui, per esempio, l'apprezzamento estetico dei paesaggi italiani e degli immaginari ad essi associati; i disastri ambientali passati e presenti; la politica coloniale di bonifica delle terre; l'emergere di questioni come l'"ecomafia"; il passato rurale dell'Italia e la sua economia alimentare; lo spopolamento e lo squilibrio nel divario tra cultura e natura. Il comitato organizzatore dell’evento è composto da Roberta Biasillo (Università di Utrecht), Marzia Maccaferri (Queen Mary, University of London), Patrizia Sambuco (University of Dundee), Joseph Viscomi (Birkbeck, University of London).
Tra i presidenti dell’Asmi, i professori Christopher Duggan, Paul A. Ginsborg, Paul Corner e Lucy Riall".