Secondo giorno dell’Italia Cup Laser: in testa due gardesani

Crotone Sport

Uno straordinario successo di pubblico sta accompagnando l'Italia Cup Laser quando manca un giorno alla conclusione. Nello 'stadio del vento' allestito sul Lungomare dal Club Velico Crotone in collaborazione con il Comune si sono riversate migliaia di persone. Agli appassionati della vela si sono uniti tutti gli 'amici' del circolo, dell'isola pedonale, della città che stanno assistendo allo spettacolo 'da dentro', appropriandosi del lungomare e del villaggio sportivo e commerciale in cui è stato convertito. Un riscontro superiore a ogni aspettativa e superiore anche a quello delle precedenti regate.

Il format è collaudato e tutti ormai hanno preso confidenza con la versione 'città della vela' di Crotone, se è vero che il Club Velico è stato capace di organizzare cinque regate in due anni creando un sistema che funziona come un orologio a terra e in mare. E crea turismo ed economia. Non c'è un posto libero negli alberghi cittadini e questo grazie alla felice coincidenza della regata con la Coppa Italia di judo. Cui si aggiungeranno nei prossimi giorni le finali dei campionati nazionali giovanili di pallavolo e una manifestazione altrettanto importante di nuoto. Prima dell'ultima regata in calendario, il Trofeo Kinder, che si disputerà, sempre a Crotone, a fine luglio e vedrà in mare quattrocento barche.

Sul piano tecnico, il vento come al solito non è mancato. Le condizioni climatiche di Crotone costituiscono una sicurezza per la Federazione Italiana Vela, per le classi che devono scegliere le città in cui disputare le regate e per i circoli che hanno la certezza di partecipare a manifestazioni che rispettano il programma. Osservato al settantacinque per cento, infatti, con tre prove su quattro in due giorni e un ultimo giorno che si annuncia ventoso.

Al comando della classifica generale ci sono due gardesani, Guido Gallinaro fra i 4.7 e Gianmarco Planchestainer fra i Radial.

Bene la competitiva squadra Laser crotonese allenata da Riccardo Cordovani e Luca Calzona. Il primo giorno, con dieci nodi di vento da sud, ottime prove per Matteo Verri (con un quarto posto) e Matteo Calzona (con un sedicesimo posto) nella classe 4.7 e per Sean Cuomo (con un quarto posto) e Dariush Gazemzadeh Eshafani (con un dodicesimo posto) nella classe Radial. Bene anche Bruno Valenti e Giorgio De Luca, sempre fra i Radial, e Samuel Sacco e Marcello La Greca fra i 4.7. Il secondo giorno, con un diciassettesimo posto, Samuel Sacco è stato il migliore dei suoi fra i 4.7, nei quali ad oggi primeggia Matteo Calzona. Mentre Dariush Ghasemzadeh Esfahani ha raccolto un quindicesimo posto fra i Radial ed è il migliore della sua squadra, seguito nella classifica generale da Bruno Valenti e Sean Cuomo.

'E' stata un'ulteriore grande prova del Club Velico Crotone, al lavoro con tutti i suoi soci e i suoi atleti per la perfetta riuscita della manifestazione' - ha commentato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri - . 'Alla vigilia dell'ultimo giorno, aggiungo che la vittoria, sul piano organizzativo, è davvero corale perchè coinvolge, oltre a noi, i partner storici, gli sponsor, il Liceo Scientifico 'Filolao' e l'Istituto Nautico 'Mario Ciliberto', il Comune e tutte le persone che hanno partecipato con entusiasmo e generosità. Ora concludiamo la regata e ci dedichiamo, tutti insieme, alla nostra scuola vela, autentico polmone di giovani velisti crotonesi.