Cdg, lettera aperta al commissario Asp di Crotone sul registro tumori

Crotone Salute

"Gentile Dr. Arena, nei giorni scorsi le Associazioni Don Tonino Bello, Genitori Alcmeone e Fabbrikando l’Avvenire, insieme alle parrocchie Sacro Cuore e San Paolo di Crotone , abbiamo avviato l’Indagine Epidemiologica dal Basso". Questo l'incipit della lettera aperta del gruppo di associazioni al ommissario dell'Asp di Crotone, Sergio Arena.

"Scopo dell’indagine - continua la nota - è quella di dare riscontro o smentire la percezione che ciascuno di noi ha circa la troppa presenza di malati o deceduti di tumore tra i nostri amici e familiari.

Tanti volontari, comuni cittadini hanno già distribuito più di 1mille 5cento questionari nei quartieri che fanno parte della Parrocchia Sacro Cuore del quartiere San Francesco di Crotone. A breve, l’Indagine proseguirà nei quartieri della Parrocchia San Paolo, ed è iniziata una nuova collaborazione con il Movimento per la Difesa dei Diritti dei Cittadini e la Parrocchia Santi Cosma e Damiano.

Le scriventi Associazioni, chiedono pertanto, con estrema urgenza, un incontro inerente il Registro dei Tumori e l’esistenza di dati tumorali sulla città di Crotone".