Furti rame: controlli nel catanzarese, denunciate 4 persone
Nell'ambito di un'iniziativa svoltasi in tutto il territorio nazionale, le forze dell'ordine hanno effettuato nel catanzarese un'operazione per reprimere i furti di metalli, più in particolare quelli di rame.
In baso a quanto reso noto dalla Prefettura, l’operazione è stata preceduta da una riunione tecnica di coordinamento interforze durante la quale sono state valutate le linee d'azione generali dell'attività, poi svolte secondo le direttive tecniche impartite con un’ordinanza del Questore e che ha coinvolto anche la Polizia Stradale, quella Ferroviaria e le Polizie Locali del capoluogo e di Lamezia Terme. All'attività hanno concorso la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, con la collaborazione tecnica dell'Agenzia delle Dogane.
Effettuati dunque controlli presso i cosiddetti "hot spot", cioè le aree maggiormente esposte al fenomeno, tra cui vie di trasporto, commercianti e riciclatori di metalli, luoghi dove potrebbe essere nascosto, trasportato o depositato il rame provento di furto. Nel dettaglio: 193 le persone e 11 i rottamai/demolitori controllati; 4 invece le persone denunciate.