Giornata di sensibilizzazione ambientale in mare nel ricordo di Marco Panaja
Una giornata per sensibilizzare sul rispetto dell'ambiente, per apprezzare la bellezza dell'area Marina Protetta e soprattutto per ricordare un ragazzo che amava il mare e che ci ha ci lasciato prematuramente: Marco Panaja, giovane sub crotonese, il cui pensiero tutta la comunità di Crotone porta nel cuore.
E' il senso dell'iniziativa che si terrà il prossimo 6 giugno che è stata illustrata questa mattina nella sede del Club Velico dall'assessore all'Ambiente del Comune di Crotone Michele Marseglia che l'ha promossa, dal presidente della Commissione Consiliare Ambiente Domenico Panucci, dalla rappresentante della Capitaneria di Porto di Crotone Adriana Brusciano e da Simone Scalise in rappresentanza dell'Area Marina Protetta.
Una iniziativa che l'amministrazione Vallone ha voluto condividere con altri soggetti, avendo immediato e positivo riscontro non solo dai due Enti ma anche dal Club Velico, della Lega Navale, dello Yachting Kroton Club che metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni per arrivare all'Area Marina Protetta, da Legambiente Crotone che ha una lunga e consolidata esperienza nella realizzazione di giornate ecologiche e dalle associazioni “Training e caccia in apnea”, “ASD Crotone Marco Panaja” e “ASD Kroton Apnea”.
“Si tratta di un momento di sensibilizzazione che si inserisce nella programmazione più complessiva dell'amministrazione comunale che parte dalla consapevolezza che l'ambiente ed il mare in particolare sono risorse da rispettare e da tutelare” ha detto l'assessore Marseglia.
“In questo senso l'attività dell'amministrazione Vallone è intesa sia rispetto allo stesso mare che sul territorio. E' necessario tuttavia che ci sia collaborazione che abbiamo immediatamente trovato nel mondo dell'associazionismo sportivo e ambientalistico e soprattutto da parte dei cittadini che invitiamo a partecipare alla giornata che abbiamo promosso” ha aggiunto l'assessore all'Ambiente.
“Dati recenti ci dicono che il nostro mare è pulito con una percentuale altissima di balneabilità. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia e questa giornata che simbolicamente vivremo nell'area marina protetta va nella direzione di avere una condivisione collettiva sul tema della tutela dell'ambiente. Fondamentale l'apporto della Capitaneria di Porto che svolge un lavoro importantissimo sul territorio” ha concluso l'assessore Marseglia.
Il presidente della Commissione Ambiente Domenico Panucci ha evidenziato la sinergia che si è creata sul tema fra enti pubblici e mondo dell'associazionismo e la consapevolezza che si sta diffondendo nella collettività su un tema importante come la difesa dell'ambiente.
Simone Scalise ha sottolineato come la giornata sarà l'occasione conoscere le potenzialità dell'Area Marina Protetta che non è un recinto ma un luogo dove vivere appieno la natura.
La rappresentante della Capitaneria di Porto Adriana Brusciano ha evidenziato il ruolo che il comando svolge non solo rispetto alla tutela ma anche all'educazione ed alla sensibilizzazione sul tema dell'ambiente dialogando soprattutto con i più giovani anche attraverso il mondo della scuola.
Un momento intenso di commozione si è registrato quando si è ricordato Marco Panaja, il giovane sub scomparso prematuramente in mare, al quale è dedicata la giornata ed un abbraccio collettivo è stato indirizzato al papà presente alla Conferenza Stampa
L'assessore Marseglia ha ricordato come nei giorni delle ricerche a mare durante la scomparsa, Marco è stato il figlio ed il fratello di tutti e continua ad esserlo nel cuore di tutti i crotonesi.
L'appuntamento per l'iniziativa è sabato 6 giugno alle ore 8.30 nello spiazzo antistante il Club Velico al Porto Vecchio.