Petizione per il Reddito di Cittadinanza
Da domenica, 7 giugno, gli attivisti di Progetto Crotone 5 Stelle, promuovo una raccolta firme per chiedere la calendarizzazione della discussione al Senato del Disegno di Legge Atto Senato n.1148 "Reddito di cittadinanza e salario minimo orario", Assegnato alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale). Il Reddito di cittadinanza è il primo punto del programma del Movimento 5 Stelle.
Negli ultimi mesi, grazie alle continue battaglie del Movimento 5 stelle, la povertà e la nostra proposta sul reddito di cittadinanza sono diventate protagoniste del dibattito pubblico. Finalmente si parla dei problemi dei cittadini, quelli che fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese, quelli che non riescono nemmeno più a comprare le medicine o a pagare il mutuo perché hanno perso il lavoro. Persone sempre più ricattabili dalla mafia, cittadini che non sono più liberi e che sono stati abbandonati completamente dallo Stato .
Il Reddito di cittadinanza aiuta i cittadini che stanno rimanendo indietro ed è una vera e propria manovra economica. Fa aumentare i consumi dei beni primari e, quindi, influisce direttamente sulle piccole e medie imprese che vedono aumentare i propri profitti innescando un circolo virtuoso per lavoratori e imprese.
I parlamentari del M5S con impegno e la costanza che li contraddistingue, coinvolgendo anche altri gruppi parlamentari, sono riusciti a far approvare in Commissione la nostra (elaborata online, dai cittadini, tramite il sistema operativo LEX del M5S) proposta di legge per il reddito di cittadinanza. Può esistere, pertanto, una maggioranza parlamentare per giungere alla sua approvazione. Occorre solo calanderizzare tale proposta per la discussione ed approvazione in aula, nei due rami del Parlamento. Perchè ciò avvenga, bisogna intensificare la mobilitazione.
Gli attivisti Crotone del M5S hanno quindi deciso di formulare una "Petizione" al Presidente del Senato (come previsto dall'apposito Regolamento), perché tale proposta di legge venga calendarizzata nel più breve tempo possibile. Chiediamo, pertanto, a tutti i cittadini che hanno sostenuto e che condividono tale iniziativa di partecipare alla raccolta delle firme su tale "Petizione". Domani, domenica 7 giugno, dalle 18:00 alle 21:00, banchetto informativo, che sarà allestito, a Crotone su lungomare Cristoforo Colombo (nei pressi del bar Columbus) per firmare la "Petizione".