Conclusa la Seconda edizione del Tarantella Week a Le Castella
Si è conclusa il 2 Giugno la Seconda edizione del Tarantella Week a Le Castella (Kr) il festival di apertura della stagione estiva promosso dalla delegazione di Confcommercio, la parrocchia e Calabria Sona, in occasione della festività patronale.
Il festival, patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Isola di Capo Rizzuto, ha voluto coniugare la grande vocazione turistica di questo territorio con l’opportunità data dalla nostra tradizione popolare e religiosa per creare un interessante momento di incontro e di socializzazione.
Partiti l’anno scorso con soli tre giorni, quest’anno la kermesse, visto il grande successo, si è ampliata e ha dato vita a cinque giorni di grande movimento popolare musicale, teatrale, artistico che è stato un incontro emozionante per i tanti che ne hanno preso parte.
Il fascino “turistico” e culturale di ogni appuntamento a Le Castella è stato unito all’evento religioso e integrato con il mondo “popolare” tra musica, balli, canti, teatro, arte. Nei diversi appuntamenti, spalmati in tutti e cinque i giorni, dal mattino fino a tarda notte, si sono alteranti artisti provenienti da tutta la Calabria come Sabatum Quartet – Notte Battente – Ciccio Nucera – I Musicanti Del Vento – I Canterini Di Aesylon, Fulvio Cama Cantastorie, Antonio Grosso School E Ciccio Nucera School – I “Tarantella No Stop” fino al grande gruppo di Mimmo Cavallaro – Cosimo Papandrea e Taranproject che ha aperto il festival il 29 Maggio e La piccola compagnia accademia progetto teatro con estemporanee teatrali tra le vie del paese. Si è lanciata anche l’idea di una “notte bianca” per i ragazzi, pensata per avvicinarli con il loro linguaggio alla “tradizione popolare”. Questo esperimento è risultato un successo con Le Castella che ha ballato e rappato fino alle 4 del mattino con migliaia di giovani impegnati nel free-style e nell’arte dei writers. Ad aggiudicarsi il primo contest “sugnu calabrisi e rappo” è stato Samuele Fiorello “P-one” di Crotone, a premiarlo l’artista calabro-reggae RASDO’ intervenuto appositamente per l’occasione. Le Castella ha dato un immagine vitale con la sua invasione pacifica, in ogni luogo della magnifica insenatura calabrese si è dato vita a scambi di cultura popolare, a visioni divertenti a racconti di storia mai sentiti, a musica e balli coinvolgenti, con centinaia di artisti che con devozione per questa formazione popolare hanno animato tutta Le Castella.
La colonizzazione del popolo e del sapere della nostra terra è avvenuta con stage di danze e musiche, giochi popolari, sagre, un’arte nobile quella della nostra Calabria trapiantata tutta per 5 giorni al “Le Castella Tarantella Week”. L’atmosfera che si è creata per le vie del centro di Le Castella è stata unica, e non solo i cittadini del posto hanno goduto di tanto movimento, ma tutta la provincia e non solo si è riversata nel borgo.
Da questa esperienza, Le Castella è ufficialmente entrata nel circuito dei grandi festival che Calabria Sona rappresenta. E’ stato meraviglioso vedere un’intera comunità accogliere i migliaia di turisti e curiosi accorsi per questo evento richiamati dalla grande promozione innescata dalla curiosità e dall’importanza di un evento cosi pensato.
Appuntamento al 2016 perché il Le Castella Tarantella Week non può che crescere e migliorarsi.