Sbarcati al porto di Vibo Marina 342 migranti
Sono 342 i migranti sbarcati alle prime luci dell'alba nel porto di Vibo Marina e provenienti dall'Africa subsahariana. Tra i migranti 6 i bambini, 64 le donne di cui due in gravidanza, 272 gli uomini. Sono giunti con una nave battente bandiera lussemburghese.
Le operazioni di sbarco sono state predisposte dal questore di Vibo, Filippo Bonfiglio, dal vicario, Corrado Basile e dal capo di gabinetto della Questura, Livio Petralia.
Ad accogliere i migranti, medici del 118, associazioni di volontariato locali, protezione civile, carabinieri, polizia e Guardia di finanza. Ai medici del 118 dell'ospedale del capoluogo è toccato effettuare le visite sanitarie su tutti i passeggeri. Terminate le operazioni, i migranti saranno trasferiti in vari centri di accoglienza sparsi tutto il territorio nazionale.
Quello di stamattina è il quinto sbarco di migranti che avviene nel porto di Vibo Marina, dopo quelli del 15 settembre, del 4 e del 21 ottobre dello scorso anno e del 19 aprile scorso quando una nave mercantile trasportò prima 507 migranti provenienti dalla Libia, poi 850 persone, successivamente 729 migranti ed infine altri 160 immigrati giunti con un aliscafo "jumbo" della compagnia "Ustica line".
Le attività d’indagine svolte dal Pool investigativo interforze, finalizzato ad individuare eventuali “scafisti”, si è concluso dopo diverse ore di raccolta di testimonianze fornite da taluni migranti, che hanno contribuito a definire le responsabilità dello scafista, originario del Gambia.
Il presunto scafista è stato posto in stato di fermo a disposizione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia. Sbarcati i naufraghi, la Nave “Bourbon Argos”, ha poi ripreso la regolare navigazione.
(Aggiornato alle 16:00)