Migranti: quasi 600 arrivati a Vibo, in corso le operazioni le sbarco
Così come era attesta ha attraccato stamani, nel porto di Vibo Valentia, la nave battente bandiere inglese ed in uso all’organizzazione di Medici senza Frontiere che trasportava oltre 580 migranti soccorsi, nei giorni scorsi, al largo delle coste libiche e del Canale di Sicilia.
Gli stranieri sono di diverse nazionalità. Sulla banchina Bengasi dello scalo calabrese l’organizzazione messa in campo dalla Prefettura del Capoluogo prevede l’intervento, come di consueto, delle forze dell’ordine, dei sanitari del 118, del personale della Protezione civile e delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni del territorio.
I migranti, una volta ultimate le procedure di sbarco (accoglienza, identificazione e screening sanitari) saranno trasferiti nei centri di accoglienza di tutta Italia, così come programmato già nel piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno, mentre nel vibonese rimarranno eventuali minori non accompagnati.
Dalla nave Aquarius sono sbarcate 20 donne in gravidanza, tra cui una in gravi condizioni a causa di una emorragia interna in corso. I minori non accompagnati sono invece 90. Le condizioni generali di salute dei migranti sono un po’ critiche, infatti sono stati già accertati più di 160 casi di scabbia oltre alle gravi ferite riportate per i maltrattamenti subiti nel corso del viaggio. I sanitari del 118 sono a lavoro.
(Aggiornata alle 10:04)