Mesoraca. Manufatto abusivo a villaggio Fratta
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno scoperto, nei giorni scorsi, un fabbricato abusivo a villaggio Fratta, nel territorio del comune di Mesoraca. Il fabbricato, a due piani, è stato realizzato in calcestruzzo armato. Il presunto responsabile è stato segnalato all’Autorità giudiziaria.
La scoperta è avvenuta nel corso di un sopralluogo per il contrasto delle illegalità, con i forestali che hanno notato la presenza di un fabbricato di recente realizzazione. Effettuate le verifiche dovute è emerso subito che l’opera non aveva alcun atto preventivo di assenso. Era stata realizzata, per di più in terreno di proprietà comunale.
Il fabbricato, realizzato in calcestruzzo armato e non ancora completato, occupa in pianta una superficie di circa 7,5 x 7,5 metri, ha copertura a tetto con due spioventi ed è dotato di un piccolo porticato. Il presunto responsabile, un pensionato di 85 anni di Mesoraca, è stato individuato dai forestali che hanno agito, per l’occasione, in concorso con la polizia locale.
L’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica per violazione alla normativa urbanistica edilizia e deturpamento di bellezze naturali in quanto avrebbe realizzato l’opera senza alcun atto preventivo di assenso in un’area soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico. Sarebbe stata integrata pure l’invasione di terreno poiché l’area è di proprietà del comune di Mesoraca.
L’attività è stata svolta nell’ambito dei servizi pianificati dalla Questura di Crotone in applicazione del Piano nazionale e transnazionale Focus ‘ndragheta volto a contrastare le illegalità nel territorio.