San Giovanni in Fiore, donazione statua Immacolata Concezione

Cosenza Attualità

Lo scorso 15 gennaio, a seguito di segnalazione, una pattuglia del Corpo della Polizia Provinciale di Cosenza, ha rinvenuto, all’interno di un casolare di campagna, oggetto di scasso, una statua dell’Immacolata Concezione, tra l’altro priva della mano sinistra oltre che danneggiata in più parti. I fatti erano occorsi in località Serrisi, agro di San Giovanni in Fiore. Avviate prontamente le indagini del caso, la statua, veniva sottoposta a sequestro da parte dei poliziotti provinciali e messa a disposizione della competente Procura della Repubblica di Cosenza.

Dopo qualche mese d’intensa attività investigativa, grazie anche ai contatti intercorsi tra il personale della Polizia Provinciale e, il Parroco – Abate della Parrocchia Matrice Santa Maria delle Grazie – Monastero, Sac. Anastasio Don Germano, è emersa la volontà di richiederne la donazione, tenuto conto che la statua sacra non era stata rivendicata da alcuno. Informata l’Autorità Giudiziaria, questa ne ha disposto il dissequestro. La statua, gravemente danneggiata, veniva sottoposta a un delicato intervento di restauro, eseguito da un agente della Polizia Provinciale, in maniera gratuita e volontaria.

Alla presenza di Francesco Monterisi, delle varie autorità civili, militari e religiose della provincia e della città, giorno 10 giugno 2015, la statua dell’Immacolata Concezione, è stata restituita al culto e donata ufficialmente all’Abbazia Florense di Nostra Signora del Cielo di San Giovanni in Fiore.

Si ringraziano vivamente gli agenti del Corpo della Polizia Provinciale di Cosenza, coordinati dal Sostituto Commissario Maria Antonietta Pignataro, per le attività istituzionali svolte in merito alla vicenda e, in particolare, l’A.C. Mancina Giovanni, per la minuziosa e complessa opera di restauro, supportata dai colleghi del Distaccamento di S. Giovanni in Fiore, A.C. Barberio Giuseppe e Ag. Congi Gianluca. Un ringraziamento al Presidente della Provincia di Cosenza, Arch. Mario Occhiuto, per l’accoglimento della richiesta di donazione e al Sac. Anastasio Don Germano, per aver da subito manifestato l’intenzione di accogliere nell’Abbazia Florense di N.S. del Cielo, la statua dell’Immacolata Concezione. Il presente supporto informativo veniva gentilmente offerto dalla Casa Editrice Pubblisfera e dalle Carpenterie Metalliche Lopetrone di San Giovanni in Fiore.