Pesca in apnea gara per le qualificazioni al Campionato Italiano
Dopo un rinvio a causa del campo di gara impraticabile (scarsissima visibilità), l’ultimo giorno utile, il 7 giugno 2015 si è svolta l’ultima gara di selettiva per la zona 9 (Calabria-Basilicata) valevole per le selettive di pesca in apnea per le qualificazioni al Campionato Italiano di pesca in apnea.
La gara organizzata dall Kroton Apnea e dallo Yachting Kroton Club, intitolata III Trofeo PierFrancesco Ciglio, si è svolta in una bellissima giornata di sole e mare calmo…. Unica nota stonata la mancanza di pesce che ha messo a dura prova i 17 concorrenti partecipanti di cui ben 7 erano soci dell’A.S.D. Isola Ambiente Apnea.
La partenza prevista per le 8.30 con i mezzi nautici messi a disposizione dai soci dello Yachting Kroton Club è avvenuta puntuale e alle 9 gli atleti sono partiti dal centro del campo di gara che era ricompreso tra l’inizio del Lido S. Leonardo e Il limite nord dell’AMP Capo Rizzuto.
Dopo le 4 ore di gara previste gli atleti sono ritornati al punto di partenza e risaliti sulle imbarcazioni sono stati riportati presso la sede dello Yachting Kroton Club dove si sono svolte le altre fasi della gara: Pranzo per gli atleti e gli accompagnatori messo a disposizione dagli organizzatori, pesatura del pescato e premiazione degli atleti.
Solo 5 atleti hanno portato al cavetto pesci validi a riprova del fatto che, nonostante la vicinanza con l’inizio dell’AMP Capo Rizzuto, l’effetto ripopolamento della stessa è molto limitato.
Dopo la pesatura il vincitore risulta Mannaioli della Chico sub davanti all’atleta crotonese dell’A.S.D. Isola Ambiente Apnea Francesco Scerbo che con un carniere composto da due superbi saraghi (uno di oltre 700 gr, la preda più grande della manifestazione) arriva a soli 400 punti dalla vittoria, nonostante non avesse mai pescato nella zona della gara.
Al terzo posto il regolare Calabrese Franco (detto Ciccio) della Jonio Sub; al quarto Andrea Sergi della Chico Sub e al quinto Giovanni Coliandro della Maratea sub circolo subacqueo "Andrea Scoppetta"
Un grande risultato per Francesco Scerbo, uno degli atleti di punta del team Isolitano che è arrivato al 6° assoluto posto nella classifica generale, sopravanzando atleti ben più esperti e navigati, dietro ai tre qualificati per le finali nazionali.
Questo fa ben sperare in un’annata, la prossima, nella quale Scerbo vuole provare a fare il salto di qualità per puntare alla qualificazione al campionato Italiano di Seconda.
Per quanto riguarda la stagione agonistica, bisogna dire che l’A.S.D. Isola Ambiente Apnea ha visto i suoi atleti salire sul podio di tutte le gare disputate da Ottobre 2014 a Giugno 2015, pur dovendo fare a meno del suo atleta di punta Macrillò Antonio, impegnato nelle competizioni internazionali del bodybuilding dove proprio domenica scorsa ha vinto il titolo Mondiale. Tutto questo nonostante l’Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" con le sue regole astruse che impediscono sia gli allenamenti che le gare di pesca in apnea praticamente in tutta la costa che va da Praialonga a Crotone.
A breve la riunione del team di atleti per programmare la stagione 2015-2016 che l’A.S.D. Isola Ambiente Apnea affronterà consapevole delle proprie possibilità, puntando a portare almeno un atleta tra i tre che si qualificano per le nazionali.