Il Comune di Crotone aderisce alla rete “Campagna amica” di Coldiretti
Il comune di Crotone avrà il mercato richiesto dalla Coldiretti e rientrante nel progetto di Campagna Amica. La Giunta Comunale del comune pitagorico, ha infatti autorizzato e concesso gli spazi fino a settembre 2015 (prorogabile per altri tre mesi) per lo svolgimento dell’agri-mercato che si svolgerà il martedì e giovedì dalle 17,00 alle 20,00 nell’area presso il PalaMilone e il venerdì sempre dalle 17,00 alle 20,00 nell’Area Piazzale Ultras (lungomare cittadino).
Di rilievo sono le motivazioni poste a base della delibera della Giunta stato, dove afferma che: “L’iniziativa rappresenta un’opportunità sempre più consolidata per la massima valorizzazione delle ricchezze espresse dai nostri territori rurali in una provincia a forte vocazione agricola ed in continua crescita, caratterizzata da imprese che nel tempo hanno scelto di investire lungo questo trend per migliorare e generare occupazione e reddito, ha di fatto posto le basi per incentivare nuove tipologie di azioni utili a migliorare il reddito aziendale, nel rispetto del concetto di multifunzionalità”.
Questo servirà anche ad accrescerne l’attrattiva, rigenerare e valorizzare il tessuto urbano. "Dalle nostre campagne ai cittadini – ha sottolineato il presidente Roberto Torchia - sono certo che i cittadini e i turisti, apprezzeranno i prodotti agro -alimentari proposti dai produttori del territorio con i loro profumi e colori. Un sentito grazie – aggiunge - alla volontà del sindaco Vallone e dell’intera Giunta Comunale che ha inteso premiare le imprese agricole ed agroalimentari che in numero sempre maggiore sono condotte dai giovani. Nel rispetto della “stagionalità” a disposizione dei cittadini ci saranno prodotti ortofrutticoli e agricoli, nonché formaggi, salumi, vini, olio, confetture e tanti altri prodotti provenienti dal territorio e quindi a "km Zero".
“Il mercato di Campagna Amica – riferisce il Direttore Pietro Bozzo - è il "contenitore" che promuove l'agricoltura e l'alimentazione made in Italy attraverso forme di vendita e consumo che accorciano la filiera agro-alimentare, più vantaggiose sia per i produttori che per i cittadini –consumatori. Al di là di tutti i vantaggi derivanti dalla vendita diretta, del diverso approccio al consumo, legato sia all'eticità che alla stagionalità del prodotto, questo tipo di mercato permette di promuovere anche e soprattutto il territorio e la sua economia”.